Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAIl Kosovo chiede la liberalizzazione dei visti

18.07.18 - 12:31
Il premier di Pristina all'UE: «Speriamo di ottenere finalmente la libertà di movimento per i nostri cittadini»
Keystone
Il Kosovo chiede la liberalizzazione dei visti
Il premier di Pristina all'UE: «Speriamo di ottenere finalmente la libertà di movimento per i nostri cittadini»

PRISTINA - Il premier kosovaro Ramush Haradinaj ha detto di aspettarsi che l'Ue decida entro la fine dell'anno la liberalizzazione del regime dei visti per i cittadini kosovari. Citato dai media serbi Haradinaj, che si trova a Bruxelles per la nuova sessione del dialogo con Belgrado, ha detto che oggi tale tema verrà esaminato dalla commissione europea.

Seguiranno i dibattiti al Parlamento europeo il 30 agosto e in seno al consiglio dei ministri dell'interno dell'Unione. «Speriamo di ottenere finalmente la libertà di movimento per i nostri cittadini», ha aggiunto il premier. I kosovari sono gli unici nei Balcani occidentali ad avere ancora bisogno del visto per viaggiare nei Paesi dell'Unione. Secondo i media serbi almeno quattro Paesi, fra i quali Francia e Olanda, sarebbero contrari ad abolire i visti per i cittadini del Kosovo.

Le ultime due condizioni poste da Bruxelles a Pristina per la liberalizzazione dei visti erano la ratifica dell'accordo con il Montenegro sulla demarcazione della linea di frontiera fra i due Paesi, cosa questa avvenuta nelle scorse settimane, e una lotta più efficace a corruzione e criminalità.

A Bruxelles è in corso un nuovo incontro fra i presidenti serbo e kosovaro, Aleksandar Vucic e Hashim Thaci, con l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini nell'ambito del dialogo facilitato dall'Unione europea e il cui obiettivo è giungere a una normalizzazione complessiva dei rapporti fra Belgrado e Pristina.

L'incontro a tre è stato preceduto da colloqui separati che Mogherini ha avuto con Vucic e Thaci. L'ultima sessione del dialogo Belgrado-Pristina si era tenuta il 24 giugno scorso.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE