Cerca e trova immobili

GERMANIAAiuto all'Italia: Berlino conferma, pronto ad accogliere 50 migranti

15.07.18 - 12:59
Lo dice una portavoce del governo di Angela Merkel. Nel frattempo il premier maltese scrive a Conte
Keystone / AP
Aiuto all'Italia: Berlino conferma, pronto ad accogliere 50 migranti
Lo dice una portavoce del governo di Angela Merkel. Nel frattempo il premier maltese scrive a Conte

BERLINO - Anche la Germania - dopo Francia e Malta - conferma di accogliere 50 migranti per collaborare con l'Italia dopo le richieste di condivisione del premier italiano Giuseppe Conte. Lo dice una portavoce del Governo tedesco di Angela Merkel all'agenzia di stampa italiana ANSA.

«La Germania e l'Italia hanno concordato, con riguardo alla più intensa collaborazione bilaterale sui migranti, di accoglierne in questo caso 50», ha affermato la portavoce, rispondendo ad un domanda sulla richiesta di Conte di aiutare l'Italia di fronte all'ultimo gruppo di 450 migranti a bordo di due navi di Gdf e Frontex.

Dall'Italia, una nota di Palazzo Chigi del pomeriggio conferma che «il governo italiano e quello tedesco hanno concordato che la Germania accoglierà 50 dei 450 migranti diretti in Italia e trasbordati su due navi militari. La disponibilità della Germania rientra in un'ottica di futura cooperazione bilaterale in materia di asilo».

Muscat scrive a Conte - «L'affermazione secondo cui Malta non avrebbe rispettato i suoi obblighi» nella vicenda del barcone con 450 migranti «è del tutto inaccettabile». È quanto scrive il premier di Malta Joseph Muscat in una lettera indirizzata al presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte, in risposta a una lettera dello stesso Conte sul cui contenuto Muscat si dice «perplesso».

Nel suo messaggio, ottenuto dall'agenzia di stampa italiana ANSA, Muscat conferma tuttavia «la nostra disponibilità nel prendere in carico persone presenti sull'imbarcazione, come da nostro accordo telefonico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE