Cerca e trova immobili

TURCHIAAnche Erdogan al seggio: «L'affluenza supera già il 50%»

24.06.18 - 11:08
Secondo il presidente turco il motivo è da ricercare «nella rivoluzione democratica» che sta vivendo la nazione
Keystone
Anche Erdogan al seggio: «L'affluenza supera già il 50%»
Secondo il presidente turco il motivo è da ricercare «nella rivoluzione democratica» che sta vivendo la nazione

 ANKARA - Il capo dello stato Recep Tayyip Erdogan ha votato a Istanbul per le elezioni presidenziali e parlamentari in Turchia, che lui stesso ha convocato due mesi fa, anticipandole di quasi un anno e mezzo.

«L'affluenza sembra buona. Al momento ha già superato il 50%. Questo mostra quanta democrazia c'è in Turchia. Finora non c'è stato alcun problema serio» ai seggi, ha detto ai giornalisti al suo seggio di Uskudar, sulla sponda asiatica della metropoli sul Bosforo.

«Il periodo che verrà sarà molto migliore dell'oligarchia burocratica» attuale, ha detto Erdogan riferendosi all'entrata in vigore del nuovo sistema presidenziale. «La Turchia sta vivendo una rivoluzione democratica. Credo che la partecipazione sia alta anche per questa percezione», ha aggiunto.

Per essere eletto al primo turno, Erdogan avrà bisogno della maggioranza assoluta. In caso contrario, è previsto un ballottaggio tra due settimane. Il suo sfidante più accreditato è Muharrem Ince, candidato del socialdemocratico Chp.

«Offese alle autorità» su Facebook, arrestati - Almeno 6 persone sono state arrestate dalla polizia in Turchia con l'accusa di aver insultato il capo dello stato Recep Tayyip Erdogan in alcuni video pubblicati sui social network, a poche ore dall'apertura stamani delle urne per le cruciali elezioni presidenziali e parlamentari anticipate.

I video sarebbero stati diffusi a margine del comizio di ieri del principale candidato di opposizione, Muharrem Ince, che ha riunito a Istanbul centinaia di migliaia di sostenitori.

Lo riporta l'agenzia statale Anadolu, aggiungendo che le forze di sicurezza stanno cercando di identificare altri utenti sospettati di «offese alle autorità» statali.

Dalla sua elezione a presidente nell'agosto 2014, centinaia di persone sono state processate per insulti a Erdogan, tra cui giornalisti, personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo e molti studenti.

Intanto gli oppositori al seggio - Il principale candidato di opposizione alla presidenza della Turchia, Muharrem Ince, ha votato nella sua città natale di Yalova, nel nord-ovest del Paese, per le elezioni presidenziali e parlamentari anticipate.

In lizza per il socialdemocratico e kemalista Chp, Ince è stimato dai sondaggi intorno al 30% e spera di andare al ballottaggio tra due settimane contro il capo dello Stato uscente Recep Tayyip Erdogan, che invece punta a ottenere la maggioranza assoluta già in questo primo turno.

Anche l'altra candidata di opposizione più accreditata, l'ex ministra degli Interni nazionalista Meral Aksener, ha già votato stamani a Istanbul. «La parola più importante è la libera volontà. Spero che il voto rifletta la libera volontà» del popolo, ha detto.

Dopo aver votato, entrambi si sono diretti nella capitale Ankara, dove seguiranno lo spoglio. Le urne saranno aperte fino alle 17:00 locali (le 16:00 in Svizzera).


 
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE