Cerca e trova immobili

ITALIADisinnesco di un ordigno bellico a Torino: al via le operazioni

27.05.18 - 09:53
L'Esercito italiano: «A una parte verrà dato fuoco per provocarne la deflagrazione»
Keystone
Disinnesco di un ordigno bellico a Torino: al via le operazioni
L'Esercito italiano: «A una parte verrà dato fuoco per provocarne la deflagrazione»

TORINO Sono iniziate a Torino le operazioni di disinnesco di un ordigno bellico riaffiorato nei giorni scorsi in via Nizza, durante dei lavori di scavo. Gli artificieri del 32/o Reggimento genio guastatori dell'Esercito metteranno in sicurezza la bomba da 500 libre, che ha all'interno 130 chili di esplosivo.

La zona compresa tra via Nizza sino all'incrocio con via Millefonti, via Garessio, via Genova e corso Spezia è stata evacuata e sono state sospese le erogazioni del gas e dell'energia elettrica; bloccate anche la circolazione ferroviaria e il traffico aereo.

Le operazioni, che gli addetti definiscono di difficoltà di livello 8 su 10, sono coordinate dal capitano Elvio Pascale. «La bomba, un ordigno americano della Seconda Guerra Mondiale, è scesa perpendicolare al terreno, non si è attivata ed è risalita - spiega il maggiore Federico Pirola, coordinatore della Squadra artificieri del 32/o Reggimento genio guastatori -. Noi l'abbiamo ripulita. Ora la taglieremo e proveremo a svitare le spolette con la chiave a razzo. Se non fosse possibile, la taglieremo con lo searfish, una fresa a freddo che spara acqua e sabbia. A una parte verrà dato fuoco per provocarne la deflagrazione».

Sarà utilizzato lo Swordfish - Proseguono le operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico riaffiorato nei giorni scorsi a Torino. Gli artificieri del 32esimo Reggimento genio guastatori dell'Esercito hanno rimosso la spoletta di coda, mentre quella "di naso", ovvero quella davanti, non si è staccata.

Ora, con lo Swordfish, una fresa a freddo che spara acqua e sabbia, procederanno al taglio. La parte posteriore dell'ordigno verrà trasportata al poligono militare di San Maurizio Canavese, dove sarà fatta esplodere. La parte anteriore sarà fatta deflagrare sul posto.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE