Cerca e trova immobili

EGITTOL'Alta corte oscura temporaneamente YouTube

26.05.18 - 18:38
La decisione sarebbe dovuta alla presenza del film "L'innocenza dei musulmani", responsabile di violente proteste nel 2012
keystone
L'Alta corte oscura temporaneamente YouTube
La decisione sarebbe dovuta alla presenza del film "L'innocenza dei musulmani", responsabile di violente proteste nel 2012

IL CAIRO - L'Alta Corte egiziana ha ordinato l'oscuramento temporaneo di Youtube in Egitto: lo riferiscono fonti giudiziarie al Cairo.

Secondo diversi media, la decisione è dovuta alla presenza sulla piattaforma del controverso film "L'innocenza dei musulmani", che scatenò violente proteste anti-occidentali nel 2012, e di altri video islamofobi. Il blocco dovrebbe durare un mese, ma non è chiaro a partire da quando.

'L'innocenza dei musulmani' venne prodotto nel 2012 negli Usa da un cristiano-copto di origini egiziane.

Le fonti precisano che l'Alta corte amministrativa ha confermato la decisione presa da un'istanza inferiore di costringere l'Autorità nazionale di regolamentazione delle telecomunicazioni a «bloccare» la piattaforma internet di condivisione di video «per un mese e di interdire tutti i link che diffondono film ingiuriosi del Profeta Maometto».

Sono vari media arabi, tra cui Almodon e Dostor, a precisare che il video incriminato è "Innocence of Muslims", un film artigianale di carattere anti-islamico pubblicato anche su YouTube e il cui trailer nel pomeriggio di oggi era ancora visibile in Egitto.

Girato in California, il filmato nel 2012 innescò un'ondata di disordini anti-Usa in Egitto e altri paesi musulmani tra cui la Libia. L'indignazione per il video sarebbe stato all'origine delle violente proteste culminate nell'attacco, pianificato in precedenza, al consolato statunitense a Bengasi dell'11 settembre dello stesso anno in cui morirono l'ambasciatore americano Christopher Stevens e altri tre funzionari Usa.

La «soppressione del film che insulta il profeta» e di «tutti i film anti-islam» era stata chiesta da un avvocato, Mohamed Hamed Salem, perché «provocano gli egiziani e i musulmani», ricordano le fonti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE