Cerca e trova immobili

COLOMBIAColombia ammessa tra Paesi membri Ocse

25.05.18 - 19:25
«Questo è un passo avanti molto importante nello sforzo di modernizzare il Paese, ci confrontiamo con i migliori per essere i migliori» ha dichiarato il presidente
Keystone
Colombia ammessa tra Paesi membri Ocse
«Questo è un passo avanti molto importante nello sforzo di modernizzare il Paese, ci confrontiamo con i migliori per essere i migliori» ha dichiarato il presidente

BOGOTÀ - La Colombia è stata ammessa oggi tra i membri dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse).

«Questo è un passo avanti molto importante nello sforzo di modernizzare il Paese, ci confrontiamo con i migliori per essere i migliori. Ci si aprono immense possibilità di avanzare in salute, educazione, lotta alla corruzione e protezione dell'ambiente», ha dichiarato il presidente colombiano, Juan Manuel Santos, dopo essere stato informato della decisione.

Il capo di Stato ha sottolineato che «sono stati sette anni e mezzo di intenso lavoro» e ha ringraziato «tutti coloro che hanno lavorato così duramente per trasformare questo risultato in realtà». Santos dovrà recarsi a Parigi il prossimo 30 maggio per firmare con il segretario generale, Angel Gurría, l'adesione al gruppo, durante la riunione del Consiglio dell'Ocse.

Nel suo annuncio, l'organizzazione ha sottolineato che la Colombia è stata sottoposta a revisioni «approfondite» da parte delle sue 23 commissioni, e che è stata costretta a introdurre riforme nella sua legislazione, politiche e pratiche che potessero soddisfare gli standard richiesti.

«Siamo molto lieti di dargli il benvenuto in Colombia come membro dell'Ocse», ha dichiarato Gurría, secondo quanto riportato in una nota ufficiale. «L'adesione alla nostra Organizzazione è stata una priorità per il presidente Santos da quando è entrato in carica, e siamo lieti che il processo sia stato completato durante il suo mandato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE