Cerca e trova immobili

FRANCIATaxi e champagne, fari puntati sulle spese elettorali di Marine Le Pen

25.05.18 - 16:26
Anche i conti del Front National fanno discutere
Keystone
Taxi e champagne, fari puntati sulle spese elettorali di Marine Le Pen
Anche i conti del Front National fanno discutere

PARIGI - Dai 79'000 euro di taxi per spostarsi da un punto all'altro di Parigi, fino alle 240 bottiglie di champagne per la modica cifra di 5'155 euro ordinate in occasione del suo ultimo comizio a Ennemain. Il quotidiano Le Parisien punta i fari sulle spese di Marine Le Pen nella campagna presidenziale dello scorso anno.

Dopo i rilievi sui conti elettorali di Emmanuel Macron (En Marche), Jean-Luc Mélenchon (La France Insoumise) e François Fillon (Républicains), il Front National sembra non essere da meno. Lo scorso febbraio la commissione nazionale per le spese elettorali (Cnccfpp) ha ufficialmente approvato i conti elettorali del partito lepenista, rifiutando tuttavia di rimborsare 873'576 euro di spese a suo avviso non giustificate, la rettifica più importante tra tutti i candidati.

Il quotidiano Le Parisien, che ha studiato i fascicoli, parla di un immenso esborso salariale per l'equipe presidenziale del Fn, come anche le spese per sondaggi e comunicazione. Tra l'altro, la rosa blu, che è servita a Marine Le Pen come logo presidenziale, è stata oggetto di una consulenza fatturata 50'000 euro da un'agenzia basata in Svizzera. Ma alla fine l'agenzia non ha accettato i termini del contratto e Le Pen - che ha sempre detto di aver 'ideato' tutto da sé - si è rivolta a un grafico indipendente che le è costato la metà. Per i sondaggi sarebbero stati invece spesi 189'814 euro contro i 230'000 dello sfidante poi eletto all'Eliseo Macron. Oltre 2,4 milioni di euro, equivalenti al 20% delle spese totali, sono stati consacrati agli stipendi dei collaboratori della leader frontista. Jean-Lin Lacapelle, responsabile della mobilitazione militante, ha percepito 7950 euro netti al mese e l'alto funzionario Jean Messiha, consigliere speciale della candidata, 12'700.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE