Cerca e trova immobili

BRASILEDisabili confinati in condizioni terribili

23.05.18 - 18:49
Lo denuncia Human Rights Watch in un rapporto pubblicato oggi
Fotolia
Disabili confinati in condizioni terribili
Lo denuncia Human Rights Watch in un rapporto pubblicato oggi

BRASILIA - In Brasile migliaia di bambini e adulti con disabilità sono inutilmente confinati in istituti, dove possono essere vittime di casi di negligenza e abusi. Lo denuncia Human Rights Watch in un rapporto pubblicato oggi, chiedendo al Brasile di rendere prioritario il sostegno alle persone con disabilità affinché possano vivere in modo indipendente e nelle loro comunità, piuttosto che negli istituti.

Un rapporto di 83 pagine, dal titolo "Restano finché non muoiono: una vita di isolamento e negligenze nelle istituzioni per le persone con disabilità in Brasile", ha rilevato che molte persone con disabilità entrano in questi istituti da bambini e rimangono lì per tutta la vita.

La maggior parte delle istituzioni visitate dai ricercatori di Human Rights Watch non fornisce più di risposte ai bisogni di base delle persone, come cibo e igiene, con scarso contatto con le comunità e scarse opportunità di sviluppo personale. Alcuni ospiti vengono legati ai loro letti, e in alcuni casi vengono somministrati loro sedativi per controllarli.

Il rapporto si basa su 171 interviste a persone con disabilità, tra cui 10 bambini, così come familiari, personale delle istituzioni, esperti sui diritti delle persone disabili e autorità di tutti i livelli di governo. Inoltre, il documento è stato redatto dopo le visite a 19 istituzioni negli stati di Rio de Janeiro, San Paolo, Bahia e il Distretto Federale.

Hrw segnala che molti istituti sembrano centri di detenzione, con sbarre alle porte e alle finestre. Le condizioni di vita sono spesso «disumane», con decine di persone stipate in stanze piene di letti attaccati l'uno all'altro. La maggior parte degli adulti e dei bambini con disabilità nelle istituzioni visitate aveva pochi oggetti personali, in alcuni casi nessuno. In alcuni istituti gli ospiti condividono i vestiti, e in un caso anche gli spazzolini da denti. Molte persone vengono confinate ai loro letti o nelle stanze tutto il giorno, e la maggior parte dei bambini con disabilità negli istituti ha ricevuto un'educazione molto limitata o in alcuni casi nessuna istruzione.

«Molte persone con disabilità in Brasile sono rinchiuse negli istituti in condizioni terribili, senza alcun controllo sulle loro vite», ha affermato Carlos Ríos-Espinosa, ricercatore senior per i diritti dei disabili di Human Rights Watch e autore del rapporto. «Il governo del Brasile dovrebbe assicurarsi che le persone con disabilità abbiano il sostegno di cui hanno bisogno per vivere nella comunità come tutti gli altri».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE