Cerca e trova immobili

ISRAELEF35 all'attacco, «è la prima volta al mondo»

22.05.18 - 12:58
L'esercito israeliano ha dichiarato di aver compiuto due attacchi
F35 all'attacco, «è la prima volta al mondo»
L'esercito israeliano ha dichiarato di aver compiuto due attacchi

TEL AVIV - «Abbiamo compiuto due attacchi con aerei F35. Siamo stati i primi al mondo a farlo»: lo ha rivelato oggi il comandante dell'aviazione israeliana gen. Amiram Norkin. In un incontro con comandanti delle forze di aviazione giunti a Herzlya (Tel Aviv) da 20 Paesi, Norkin ha anche precisato che nel recente attacco israeliano contro obiettivi militari iraniani in Siria 100 missili sono stati lanciati contro i jet israeliani. Questi ultimi sono però tornati indenni alle basi.

Il generale  Norkin ha anche rivelato che nell'attacco del 10 maggio le forze iraniane dislocate in Siria hanno sparato verso le alture del Golan 32 razzi (e non 20, come affermato finora dalle autorità israeliane). «Quattro - ha detto - sono stati intercettati dalla nostra antiaerea, mentre gli altri sono caduti in aree che non sono sotto controllo israeliano».

Un'alta fonte dell'aviazione israeliana, citata da Maariv, ha lasciato intendere che l'aviazione israeliana continua ad agire tuttora nello spazio aereo siriano. «Noi manteniamo in Siria la nostra libertà di manovra - ha detto. - La determinazione dell'Iran di creare fermenti nel Paese vicino resta immutata e noi agiamo per neutralizzarla e per metterle scompiglio, mantenendoci però sotto ai livelli di guerra».

Secondo questa fonte, nell'aviazione israeliana c'è soddisfazione per le capacità mostrate dagli aerei F35 a cui, ha aggiunto, si aggiunge anche una importante componente di deterrente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 5 anni fa su tio
Bravo Israele! Ben fatto!

nordico 5 anni fa su tio
Lo stato di Israele è l'ultimo bastione (o il primo a seconda di chi guarda) della democrazia - come noi la intendiamo - nel Medio-Oriente. Basterebbe che i paesi musulmani accettassero la presenza di Israele e la smettessero di volerne l'annientamento e la situazione cambierebbe drasticamente. Realisticamente non credo che succederà mai. Veniamo all'aereo F35, che non è stato ancora provato in duello con altri aerei. Fino all'entrata sullo scenario di aerei russi, gli Israeliani avranno il dominio dell'aria. Ma gli israeliani hanno anche un altro punto a favore: La qualità e la preparazione dei loro piloti. Sarà difficile fare meglio. Pur con tutte le critiche tecniche (tecniche e dei costi) lo F35 sarà probabilmente l'ultimo aereo da combattimento con pilota a bordo, da ora in avanti si andrà verso i droni da combattimento.

occhiaperti 5 anni fa su tio
E ANCORA SONO FIERI DI AVER STATO I PRIMI.... Se esiste una nazione terrorista in questo mondo mi chiedo, se non sono loro e le altri fanno solo a diffendere loro diritti d'esistere....

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
Sai che primato infatti ... no comment
NOTIZIE PIÙ LETTE