Cerca e trova immobili

CUBAAereo caduto a Cuba: 20 vittime identificate

21.05.18 - 17:33
Le squadre che stanno svolgendo il riconoscimento lavorano senza sosta da sabato. Potrebbe volerci «fino a un mese»
Keystone
Aereo caduto a Cuba: 20 vittime identificate
Le squadre che stanno svolgendo il riconoscimento lavorano senza sosta da sabato. Potrebbe volerci «fino a un mese»

L'AVANA - È salito a 20 il numero delle vittime identificate dell'incidente aereo avvenuto venerdì scorso a Cuba. Secondo quanto riferito dall'Istituto di medicina legale dell'isola, tra questi ci sono 5 minori deceduti nell'incidente, che in totale ha visto la morte di 110 persone, per la maggior parte cubani. Lo riportano media locali.

Il direttore dell'istituto, Sergio Rabell, ha dichiarato ai media statali che le squadre multidisciplinari che hanno svolto il riconoscimento delle vittime stanno lavorando senza sosta da sabato, sottolineando il fatto che il processo potrebbe richiedere «fino a un mese».

Le autorità del ministero della Sanità pubblica cubano hanno spiegato che la stima di tempo per il procedimento è dovuta al fatto che il violento incidente ha disperso molti dei resti dell'aereo, e questo impedisce agli esperti di poter identificare le vittime attraverso i numeri dei posti assegnati ai passeggeri.

Il boeing 737 diretto da L'Avana a Holguin, operato da Cubana de Aviación, si è schiantato venerdì alcuni minuti dopo il decollo dalla capitale cubana con 113 persone a bordo. Solo tre donne sono sopravvissute all'incidente.

Rabell ha riferito che i familiari dell'equipaggio dell'aereo - sei persone di nazionalità messicana - sono già arrivati a Cuba dal Paese centroamericano. Le autorità stanno prelevando loro campioni genetici per facilitare il riconoscimento delle vittime.

Intanto, continuano le indagini sul luogo dell'incidente aereo, dove gli esperti sono alla ricerca di indizi per poter chiarire cosa sia successo e della seconda scatola nera del velivolo, ancora dispersa. L'apparato contiene i dati tecnici dell'aereo, mentre la prima scatola nera, già ritrovata, conteneva le registrazioni vocali del volo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE