Cerca e trova immobili

BRASILEDue nuovi ricorsi per la scarcerazione di Lula

24.04.18 - 15:46
Li hanno deposti al Tribunale gli avvocati dell'ex-presidente che sta scontando una pena di 12 anni di carcere
Keystone
Due nuovi ricorsi per la scarcerazione di Lula
Li hanno deposti al Tribunale gli avvocati dell'ex-presidente che sta scontando una pena di 12 anni di carcere

RIO DEJANEIRO - Gli avvocati di Luiz Inacio Lula da Silva hanno presentato due nuovi ricorsi al Tribunale Regionale Federale (Trf4) di Porto Alegre, per chiedere che la condanna a 12 anni di carcere imposta all'ex presidente brasiliano sia rivista dai due massimi tribunali del paese.

Dallo scorso 7 aprile Lula sconta la sua condanna per corruzione e riciclaggio nel comando della polizia federale di Curitiba. Ora i suoi legali vogliono che la sentenza sia esaminata dal Superiore Tribunale di Giustizia (Stj), massima istanza penale, e dal Supremo Tribunale Federale (Stf), la corte costituzionale brasiliana.

Se questi appelli fossero accettati, l'ex presidente potrebbe attendere in libertà una decisione dei tribunali superiori, ma finora il Tfr4 -che ha confermato la sentenza di colpevolezza stabilita in primo grado, portando la pena prevista da 9 a 12 anni di carcere- ha respinto tutti ricorsi presentati dagli avvocati di Lula.

Nel frattempo, il Partito dei Lavoratori (Pt) dell'ex presidente ha annunciato che denuncerà al Consiglio Nazionale della Giustizia la giudice Carolina Lebbos, magistrato di Curitia, per aver impedito che Lula ricevesse la visita in carcere dell'ex presidente Dilma Rousseff e del premio Nobel per la Pace argentino Adolfo Perez Esquivel.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE