Cerca e trova immobili

FRANCIAPubblicato il manifesto contro il nuovo antisemitismo

23.04.18 - 11:38
Personalità della politica e dello spettacolo francesi denunciano il «silenzio mediatico» e una «epurazione etnica in sordina»
Keystone
Pubblicato il manifesto contro il nuovo antisemitismo
Personalità della politica e dello spettacolo francesi denunciano il «silenzio mediatico» e una «epurazione etnica in sordina»

PARIGI - Oltre trecento personalità hanno firmato un «manifesto contro il nuovo antisemitismo» in Francia denunciando un «silenzio mediatico» e una «epurazione etnica in sordina» in alcuni quartieri del «Paese di Emile Zola e di Georges Clemenceau».

«Chiediamo che la lotta contro questo fallimento democratico rappresentato dall'antisemitismo diventi una causa nazionale prima che sia troppo tardi. Prima che la Francia non sia più la Francia» si legge nel testo della petizione pubblicato dal quotidiano Le Parisien e firmato da politici di destra e di sinistra.

Tra questi, l'ex presidente Nicolas Sarkozy, l'ex premier Manuel Valls, l'ex sindaco di Parigi Betrand Delanoe, il presidente dei Républicains Laurent Wauqiez, ma anche artisti come Gérard Depardieu, Charles Aznavour, Françoise Hardy o intellettuali come Alain Finkielkraut, Bernard-Henri Levy, Elisabeth Badinter e Luc Ferry. Tra i firmatari anche diversi esponenti religiosi, tra cui anche degli Imam.

«Nella nostra storia recente - denuncia il testo - undici ebrei sono stati assassinati, alcuni torturati, perché ebrei da islamici radicali». Un riferimento in particolare all'assassinio di Ilan Halimi nel 2006, all'assalto armato di Mohammmed Merah contro la scuola ebraica di Tolosa nel 2012 e l'attacco all'Hyper Cacher nel 2015, fino alla defenestrazione a Parigi di Sarah Halimi nel 2017 e, ancora più di recente, sempre nella capitale, l'uccisione dell'ultraottantenne Mireille Knoll.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE