Cerca e trova immobili

ISRAELEGino Bartali sarà cittadino onorario di Israele

22.04.18 - 19:07
Verrà insignito della cittadinanza per aver contribuito alla salvezza di 800 ebrei durante l'occupazione nazista in Italia
KEYSTONE
Gino Bartali sarà cittadino onorario di Israele
Verrà insignito della cittadinanza per aver contribuito alla salvezza di 800 ebrei durante l'occupazione nazista in Italia

GERUSALEMME - Il ciclista e dirigente sportivo italiano Gino Bartali (1914-2000) diventerà cittadino onorario di Israele. Lo ha detto Yad Vashem, il Museo della Shoà di Gerusalemme, confermando l'anticipazione del sito 'Pagine ebraiche'.

La nomina, postuma - ha detto il portavoce di Yad Vashem Simmy Allen - avverrà in una cerimonia prevista il prossimo 2 maggio, due giorni prima della partenza del 'Giro d'Italia' da Gerusalemme stessa.

Bartali è stato dichiarato 'Giusto tra le nazioni' nel 2013 per aver contribuito alla salvezza di 800 ebrei durante l'occupazione nazista in Italia.

"La legge sui Giusti delle nazioni - ha spiegato Allen - consente a Yad Vashem la prerogativa di conferire anche, in casi particolari, una cittadinanza onoraria di Israele a chi fosse ancora in vita, oppure postuma ai suoi congiunti". Si tratta - ha aggiunto - di una procedura "molto rara" e che "viene usata con il contagocce".

L'ultimo caso che si ricorda a Yad Vashem risale al 2007, undici anni fa. La cerimonia - organizzata secondo Allen insieme all'ambasciata italiana in Israele - vedrà anche un'esibizione dei ciclisti che parteciperanno al Giro di Italia e subito dopo ci sarà il conferimento della cittadinanza onoraria postuma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE