Cerca e trova immobili

REGNO UNITODeputato britannico paragona Putin a Hitler: Johnson concorda

21.03.18 - 19:18
Ha paragonato i Mondiali di calcio in Russia ai Giochi olimpici nella Germania nazista del 1936
Keystone
Deputato britannico paragona Putin a Hitler: Johnson concorda
Ha paragonato i Mondiali di calcio in Russia ai Giochi olimpici nella Germania nazista del 1936

LONDRA - I Mondiali di calcio di Russia 2018 come le Olimpiadi di Berlino 1936: arriva anche il paragone fra il presidente russo Vladimir Putin e Adolf Hitler nel crescendo di toni fra Gran Bretagna e Russia sul caso del tentato avvelenamento con agente nervino della spia doppiogiochista Serghei Skripal.

Ad avanzarlo è un deputato laburista, Ian Austin, durante un'audizione del ministro degli esteri britannico Boris Johnson di fronte alla commissione Esteri dei Comuni, e il capo del Foreign Office non esita ad assentire.

«L'idea che Putin consegni la Coppa del Mondo al capitano della squadra vincitrice (dei Mondiali), che usi l'evento come un esercizio di pr per il suo regime brutale e corrotto, mi riempie di orrore», accusa Austin, citando come termine di paragone le Olimpiadi di Hitler. «Ho paura che il suo paragone con il 1936 sia certamente esatto», risponde Johnson.

L'unico contrasto fra i due è sulla partecipazione dell'Inghilterra, che il deputato vorrebbe cancellare. Su questo il ministro degli Esteri si dice in "in disaccordo": sarebbe "sbagliato punire i tifosi o la nazionale", commenta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE