Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEARichiedenti asilo: arriva la "bozza zero" per la riforma di Dublino

21.03.18 - 18:40
La Bulgaria spinge per ricollocamenti dei migranti non obbligatori e non automatici
Keystone
Richiedenti asilo: arriva la "bozza zero" per la riforma di Dublino
La Bulgaria spinge per ricollocamenti dei migranti non obbligatori e non automatici

BRUXELLES - Ricollocamenti dei migranti non obbligatori e non automatici. È uno degli scenari su cui si sta muovendo la presidenza bulgara di turno del Consiglio Ue, nel tentativo di portare a casa la riforma del regolamento di Dublino entro la fine del proprio mandato, riuscendo così dove i predecessori non ce l'hanno fatta.

Il premier bulgaro Boiko Borissov parlerà dei progressi fatti ai leader europei al vertice di domani, ma non sono previste discussioni sul punto.

Secondo fonti Ue, la tessitura del testo, iniziata a metà gennaio, è affidata agli 'Amici della presidenza per il Comitato strategico su migrazione, frontiere e asilo (Scifa)', uno speciale gruppo, che si riunisce due volte al mese, in cui sono rappresentati tutti i 28.

Il lavoro, in cui sono confluite le esperienze delle presidenze maltese, slovacca, ed estone, ha prodotto una 'bozza zero', portata alla valutazione dello Scifa (tecnici) una settimana fa. La speranza è di poter discutere del testo a livello ministeriale, prima di portarlo al summit dei leader Ue, in maggio a Sofia, per chiuderlo a giugno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE