Cerca e trova immobili

REGNO UNITOUccisa dalla gang: identificate le autrici del pestaggio

20.03.18 - 19:24
Mariam sarebbe stata vittima di uno scambio di persona. Si indaga anche sui medici che l'hanno curata
Uccisa dalla gang: identificate le autrici del pestaggio
Mariam sarebbe stata vittima di uno scambio di persona. Si indaga anche sui medici che l'hanno curata

NOTTINGHAM - Sei ragazze, tutte sotto i 18 anni. Sarebbero loro, secondo quanto accertato dalla polizia di Nottingham, le autrici del pestaggio di Mariam Moustafa, la ragazza romana di origini egiziane morta dopo alcuni giorni di coma. Gli investigatori britannici non sembrano propendere per il movente del razzismo, malgrado i sospetti della famiglia.

Tra le piste anche quella dello scambio di persona: Mariam potrebbe essere stata scambiata dalle teppiste per una ragazza che sui social si faceva chiamare "Black Rose".

«Al momento tutte le prove indicano non si sia trattato in alcun modo di un crimine d'odio», fanno sapere gli inquirenti inglesi che sono al lavoro anche sui precedenti episodi di aggressione contro la ragazza e sua sorella, denunciati ad agosto: episodi per i quali finora non sono state individuate persone sospette.

L'indagine della polizia del Notthingamshire sugli autori del pestaggio del 20 febbraio scorso sembra, quindi, essere giunta ad una svolta.

Lo stesso non si può dire per quanto riguarda l'aspetto "medico-ospedaliero" della tragica vicenda e le presunte negligenze da parte del personale dell'ospedale. I medici che hanno rispedito a casa la ragazza dopo un primo controllo potrebbero avere fatto una valutazione non esatta delle ferite riportate da Mariam nel pestaggio. In questo ambito, risposte potrebbero arrivare dagli esami autoptici effettuati sul corpo della ragazza di origini egiziane.

Anche in Procura a Roma si attendo novità su questo fronte che potrebbero dare una decisa accelerata sulle ipotesi di reato per cui procedere. Al momento i pm indagano per omicidio preterintenzionale aggravato dal movente razziale, ma gli esiti degli accertamenti autoptici disposti dalla magistratura inglese potrebbero far mutare il quadro delle accuse. Nel caso, infatti, emergessero errori medici l'accusa nei confronti degli autori potrebbe essere derubricata a lesioni personali.

Nel quadro dell'attività istruttoria i magistrati italiani hanno inviato oggi agli omologhi d'Oltremanica la documentazione medica acquisita ieri all'ospedale Bambino Gesù e relativa all'intervento cardiaco a cui è stata sottoposta la giovane alcuni anni fa. Al momento agli inquirenti italiani, comunque, non risultano fermi effettuati dalla polizia del Nottinghamshire e dal team di investigatori guidato dal detective Rob Griffin.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE