Cerca e trova immobili

FRANCIALa sindaca di Parigi: «Trasporti gratis per tutti». È polemica

20.03.18 - 12:00
Hidalgo ha annunciato uno studio di fattibilità sull'ipotesi. Gli oppositori: «Chi pagherà?»
Fotolia
La sindaca di Parigi: «Trasporti gratis per tutti». È polemica
Hidalgo ha annunciato uno studio di fattibilità sull'ipotesi. Gli oppositori: «Chi pagherà?»

PARIGI - La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, protagonista di controverse decisioni sulla mobilità nella capitale francese, ha annunciato uno studio di fattibilità sull'ipotesi di rendere i trasporti pubblici gratis per tutti. Nell'ipotesi, lanciata a due anni dalle elezioni comunali, non si cita alcuna cifra né come verrebbero compensate le mancate entrate.

La sindaca socialista, ancora alle prese con le polemiche sulla chiusura dei Lungosenna e sul flop del bike-sharing, ha detto ai microfoni di France Bleu che «la questione della gratuità dei trasporti è una delle chiavi della mobilità urbana in cui i veicoli inquinanti non sono più centrali. Non bisogna cercare le soluzioni nell'armamentario del passato».

Le polemiche sono esplose immediatamente, soprattutto a partire dal fatto che nessuna grande città ha adottato questa politica (Seattle, negli Usa, che l'aveva fatto, vi ha dovuto rinunciare). La sindaca socialista ha citato la capitale dell'Estonia, Tallinn, come esempio di gratuità dei trasporti.

«Via - ha ironizzato il presidente del gruppo filo-Macron in municipio, Alexandre Vesperini - per chi ne dubitasse, Anne Hidalgo si è candidata con una sola promessa, tutti gratis! Chi pagherà?».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE