Cerca e trova immobili

STATI UNITIDecifrati i colori delle emozioni

19.03.18 - 20:00
Blu per la rabbia, rosso per la felicità, verde per il disgusto, secondo la ricerca pubblicata sulla rivista dell'Accademia delle scienze degli Stati Uniti e condotta nella Ohio State University
Fotolia
Decifrati i colori delle emozioni
Blu per la rabbia, rosso per la felicità, verde per il disgusto, secondo la ricerca pubblicata sulla rivista dell'Accademia delle scienze degli Stati Uniti e condotta nella Ohio State University

WASHINGTON - Blu rabbia, rosso felicità, verde disgusto: pur senza muovere un solo muscolo, il volto umano trasmette emozioni in 'technicolor' e il computer ha già imparato a riconoscerle.

A descrivere i colori delle emozioni è la ricerca pubblicata sulla rivista dell'Accademia delle scienze degli Stati Uniti, Pnas, e condotta nella Ohio State University. Positivi i primi test condotti con un software che riesce a distinguere con precisione le emozioni umane attraverso le sfumature che si alternano sul viso di chi arrossisce o impallidisce.

A dare i colori alle emozioni sono i piccoli cambiamenti nell'afflusso del sangue attorno a naso, sopracciglia, guance o mento. Dalla ricerca è emerso che nel 75% dei casi le persone sanno identificare correttamente i sentimenti degli altri. «Abbiamo identificato dei modelli di colorito del viso unici per ogni emozione studiata», ha detto Aleix Martinez, coordinatore dello studio. Blu-rabbia, verde-disgusto e rosso-felicità: questi i colori base della tavolozza delle emozioni umane, che sul viso si mescolano. «C'è un po' di ogni colore su tutta la faccia in diverse quantità e punti. Per esempio - ha precisato Martinez - il disgusto dà una sfumatura blu-giallognola vicino le labbra e una verde-rossastra attorno a naso e fronte». Il cervello però sa decifrarli tutti insieme e all'istante.

I ricercatori lo hanno verificato prendendo centinaia di foto con espressioni di visi e indipendentemente da sesso, etnia e colore della pelle: tutti gli individui avevano le stesse caratteristiche quando esprimevano la stessa emozione. Quindi hanno mostrato le immagini di visi con un'espressione neutra a 20 volontari, chiedendo loro di indicare l'emozione della persona nella foto scegliendo fra 18 sentimenti, e sette volte su dieci la risposta è stata esatta.

Quando gli stessi dati risultati infine sono stati utilizzati per sviluppare programmi informatici che potessero rilevare le emozioni dal colore del viso, e il computer è riuscito a farlo con risultati migliori di quelli umani, con un'accuratezza del 90%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE