Cerca e trova immobili

REGNO UNITOIl Times fa parlare John Fitzgerald Kennedy dall'oltretomba

16.03.18 - 16:13
La sua voce ricostruita al computer pronuncia l'ultimo discorso scritto ma mai tenuto del presidente americano
Keystone
Il Times fa parlare John Fitzgerald Kennedy dall'oltretomba
La sua voce ricostruita al computer pronuncia l'ultimo discorso scritto ma mai tenuto del presidente americano

LONDRA  - La voce di John Fitzgerald Kennedy ricostruita al computer per pronunciare l'ultimo discorso del presidente americano della 'Nuova Frontiera' assassinato a Dallas nel 1963: un discorso scritto proprio per quel giorno fatale e mai letto. L'iniziativa, da giornalismo virtuale, è annunciata oggi in prima pagina dal Times britannico.

Il progetto, scrive il giornale di Rupert Murdoch, è frutto della collaborazione con CereProc, azienda inglese specializzata in tecnologia audio, e con Rothco, agenzia irlandese di "creativi del web". Il discorso di Jfk dall'oltretomba è ora disponibile sul sito del Times online, come esca per i clic.

Kennedy era sulla via del Dallas, il 22 novembre 1963, quando venne ucciso. Avrebbe dovuto partecipare a un pranzo, con la moglie Jacqueline e con il seguito, e tenere un intervento di saluto, il cui testo è stato conservato da un collezionista privato dopo essere stato donato a un businessman texano da Lyndon Johnson, vice e successore di Jfk. Per ricostruire la voce del 35esimo inquilino della Casa Bianca, e resuscitarla come un gioco elettronico a 55 anni dalla morte, i tecnici hanno lavorato su registrazioni esistenti, ha spiegato il capo ingegnere di CereProc, Chris Pidcock.

Il Times interpreta quel discorso - improntato ai toni della Guerra Fredda - come una risposta indiretta a certi "populismi" odierni. Kennedy attribuisce fra l'altro alla sua generazione il compito di essere «sentinelle sui muri del mondo libero».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE