Cerca e trova immobili

SPAGNAIn 5,3 milioni aderiscono allo "sciopero femminista"

08.03.18 - 15:44
L'agitazione è stata proclamata in occasione della giornata mondiale della Donna da alcuni sindacati spagnoli
Keystone
In 5,3 milioni aderiscono allo "sciopero femminista"
L'agitazione è stata proclamata in occasione della giornata mondiale della Donna da alcuni sindacati spagnoli

MADRID - Sono stati già 5,3 milioni i lavoratori spagnoli, e soprattutto le lavoratrici, che hanno aderito allo 'sciopero femminista' proclamato in occasione della giornata mondiale della Donna, secondo i sindacati.

Le centrali Ccoo e Ugt hanno indicato in questi livelli la partecipazione alle astensioni al lavoro parziali di due ore che hanno proclamato per la prima metà della giornata.

La piattaforma femminista 8M con l'appoggio dei sindacati minoritari Cnt e Cgt ha proclamato invece uno sciopero di 24 ore, convocando 200 manifestazioni in tutto il paese. La Cgt ha definito un «pieno successo» lo sciopero.

In migliaia in piazza Cibeles a Madrid - Migliaia di persone, soprattutto donne, si sono concentrate in Piazza Cibeles nel cuore di Madrid per la giornata mondiale della donna in occasione della quale una piattaforma di associazioni ha convocato il primo sciopero generale "femminista" del paese.

Alla manifestazione ha aderito anche la sindaca di Madrid Manuela Carmena, eletta con Podemos, accompagnata da diversi esponenti del consiglio comunale. Molte manifestanti portavano vestiti o accessori viola, colore simbolo della giornata delle donne in Spagna.

Fra gli slogan cantati dalla folla, "Parità!", "Ni locas ni santas" ('Né matte, né sante'), "Somos guapas, somos listas, somos feministas" ('Siamo belle, siamo intelligenti, siamo femministe').

Una seconda manifestazione è prevista in serata nel centro della capitale. E oltre 200 eventi sono in programma in tutto il paese.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE