Cerca e trova immobili

ITALIAPer i manifesti di “Prima gli italiani” Salvini usa modelli cechi e slovacchi

22.02.18 - 19:17
Il ricordo va, è inevitabile, allo "svizzero in mutande" di Legnano dell'UDC
Per i manifesti di “Prima gli italiani” Salvini usa modelli cechi e slovacchi
Il ricordo va, è inevitabile, allo "svizzero in mutande" di Legnano dell'UDC

MILANO - Uno scivolone simile ce l’aveva già regalato l’Udc nostrana che, per la sua campagna del 2013 contro il frontalierato e per l’occupazione dei residenti, aveva ingaggiato un barista di Legnano per posare come lo “svizzero in mutande” sui suoi manifesti. Ora è la volta dell’italiano Salvini, paladino dichiarato della precedenza ai suoi connazionali, che per la sua campagna di affissioni “Prima gli italiani”... ha impiegato dei modelli stranieri (non residenti) immortalati da fotografi stranieri (non residenti).

Ad accorgersi dello svarione è stato il portale The Vision, al quale è saltato all’occhio l’aspetto delle due modelle raffigurate davanti al Duomo in una delle immagini che annunciano la grande manifestazione della Lega del 24 febbraio prossimo a Milano. Sotto la scritta “Prima gli italiani” e accanto a un Salvini sorridente ci sono infatti una madre e una figlioletta “italiane” «che assomigliano poco a una madre e a una figlia italiane e molto a due russe in giro a fare shopping» per Milano. Ci sono andati vicini. Una veloce ricerca in un motore di ricerca di immagini in stock ha infatti rivelato ai redattori di The Vision che le due modelle sono ceche e lavorano per l’agenzia fotografica ceca Citalliance.

Stesso discorso per un altro manifesto della stessa campagna che raffigura questa volta un padre e un figlio “italiani” (e parecchio biondi) che, dal tetto del Duomo, guardano sorridenti verso la scritta “Prima gli italiani”. Sono slovacchi, fotografati da una fotografa slovacca.

Ai tempi della campagna democentrista “Siamo in mutande”, Pierre Rusconi aveva addossato la responsabilità della scelta di un non residente all’agenzia pubblicitaria e aveva voluto aggiungere che gli italiani fossero “più portati” a esibirsi in mutande. Da Salvini, per il momento, non è giunto alcun commento.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE