Cerca e trova immobili

VENEZUELAIl Venezuela resta l'economia più povera al mondo

15.02.18 - 20:11
Per Bloomberg, il Sud Africa, nonostante sia una nazione inclusa nel blocco emergente dei Brics, è al secondo posto, in quanto sta ancora soffrendo di una crisi economica e politica
Keystone
Il Venezuela resta l'economia più povera al mondo
Per Bloomberg, il Sud Africa, nonostante sia una nazione inclusa nel blocco emergente dei Brics, è al secondo posto, in quanto sta ancora soffrendo di una crisi economica e politica

Uno studio economico realizzato da Bloomberg colloca per il quarto anno consecutivo il Venezuela al primo posto tra le economie più povere su 66 nazioni oggetto della ricerca. Lo riporta Infobae.

Il Bloomberg Misery Index si basa su due aspetti principali utilizzati dagli analisti per realizzare la ricerca: «il vecchio concetto che la bassa inflazione e la bassa disoccupazione illustrino il benessere dei cittadini di una certa economia», spiega il portale di Bloomberg. In base a tali criteri, è inevitabile che il Venezuela, colpito dall'iperinflazione, sia di nuovo in testa alla lista, ben prima del resto dei Paesi valutati. Mentre tutte le altre nazioni hanno un punteggio inferiore a 40 punti, Caracas registra 1.872 punti.

Quest'anno c'è stato un cambiamento nel podio rispetto al 2017: mentre l'Egitto occupa ora il quarto posto, il Sud Africa, nonostante sia una nazione inclusa nel blocco emergente dei Brics, ha registrato il secondo posto, in quanto sta ancora soffrendo di una crisi economica e politica. Nel frattempo, l'Argentina mantiene il terzo posto nel ranking, anche se Bloomberg ha sottolineato che il Paese «sta attraversando il terzo anno di miglioramento nel punteggio complessivo, il più basso dal 2013», la data in cui è iniziata la misurazione. L'agenzia ha anche messo in evidenza i progressi del Messico, il Paese che ha migliorato maggiormente il suo posizionamento anno dopo anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE