Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDIl Nord ha chiesto al Sud il carburante per il traghetto

07.02.18 - 16:01
L'imbarcazione è stata usata ieri per trasportare il gruppo artistico che interverrà alle celebrazioni delle Olimpiadi
Keystone / AP
Il Nord ha chiesto al Sud il carburante per il traghetto
L'imbarcazione è stata usata ieri per trasportare il gruppo artistico che interverrà alle celebrazioni delle Olimpiadi

SEUL - La Corea del Nord ha chiesto al Sud il carburante per il traghetto che ieri ha trasportato il gruppo artistico per celebrare con due concerti le Olimpiadi invernali di PyeongChang e in base al fatto che ospiterà a bordo le 200 persone circa nel periodo della tournée.

Lo ha reso noto il ministero dell'Unificazione di Seul, secondo cui il governo «sta attualmente esaminando» la questione, ha affermato il portavoce Baik Tae-hyun. L'export di greggio e raffinati verso il Nord è sottoposto a dure limitazioni, pari a 500'000 barili nel 2018.

Il ministero dell'Unificazione ha definito ieri prevedibile che sarebbero state assicurate le forniture di cibo, carburante ed elettricità al traghetto Mangyongbong-92 al porto orientale di Mukho, provvedendo poi a correggere il tiro, perché il Nord non aveva chiesto servizi dettagliati e che nulla di specifico era stato deciso.

Peraltro verso, era stato assicurato che non sarebbero stati, ad esempio, serviti ingredienti o alimenti Usa allo scopo di evitare di incappare nella violazione delle risoluzioni dell'Onu.

«Il governo farà ogni sforzo per assicurare che ogni sostegno non violi le sanzioni internazionali attraverso strette consultazioni con gli Usa e gli altri Paesi», ha aggiunto Baik.

Il traghetto sarà usato per ospitare il gruppo artistico quando terrà il primo concerto a Gangneung, città vicina a PyeongChang che ospiterà le gare su ghiaccio. Il portavoce del ministero ha poi aggiunto che Sud e Nord stanno ancora discutendo quando il traghetto farà il suo ritorno al Nord.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE