Cerca e trova immobili

STATI UNITIAll'asta il tesoro sommerso più grande della storia degli Usa

29.01.18 - 19:08
Si trovava a bordo del vascello S.S. Central America, affondato nel 1857. È tutto d'oro, pesa 36 kg e vale più di 50 milioni di dollari
Museo marittimo di Londra, pubblico dominio
Un'incisione del naufragio
Un'incisione del naufragio
All'asta il tesoro sommerso più grande della storia degli Usa
Si trovava a bordo del vascello S.S. Central America, affondato nel 1857. È tutto d'oro, pesa 36 kg e vale più di 50 milioni di dollari

LOS ANGELES - Sarà in vendita il tesoro perduto più grande della storia degli Stati Uniti. È tornato a splendere, infatti, dopo un accurato lavoro di restauro durato anni. Oltre 36 kg tra monete, lingotti e polvere d'oro per un valore che supera i 50 milioni di dollari e che sarà mostrato per la prima volta al pubblico a Long Beach, non lontano da Los Angeles, il mese prossimo.

Il tesoro era all'interno della S.S. Central America (nell'incisione qua sopra), detta anche la nave dell'oro, affondata nel 1857 al largo delle coste della sud Carolina a causa di un uragano. Morirono 425 persone e migliaia di chili di oro della California andarono persi, contribuendo anche alla crisi economica del 1857.

Il relitto è stato ritrovato nel 1988. Da allora, un team di scienziati che ha contribuito al ritrovamento ha lavorato in modo incessante per ripulire l'oro dalla polvere e dallo sporco che si è accumulato in oltre un secolo di permanenza sui fondali marini a 2134 metri di profondità.

Tutto l'oro che sarà messo in mostra è in vendita e anche una piccola moneta potrà raggiungere il milione di dollari in considerazione della rarità e della storia che c'è dietro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE