Cerca e trova immobili

YEMEN3 miliardi per l'emergenza in Yemen

22.01.18 - 18:09
Con i fondi stanziati dall'Onu potrebbero significare la salvezza per 13 milioni di persone
Keystone
3 miliardi per l'emergenza in Yemen
Con i fondi stanziati dall'Onu potrebbero significare la salvezza per 13 milioni di persone

BRUXELLES - La crisi nello Yemen devastato dalla guerra continua a deteriorarsi e le agenzie dell'Onu hanno lanciato un Piano di risposta umanitaria per il 2018 da 2,96 miliardi di dollari per raggiungere oltre 13 milioni di persone con aiuti salvavita.

Si tratta del più grande appello umanitario per lo Yemen, dove a causa degli oltre due anni di conflitto tre quarti della popolazione ha bisogno di assistenza, tra cui 11,3 milioni a cui servono urgentemente aiuti per sopravvivere.

«L'assistenza umanitaria non è la soluzione alla piaga della popolazione dello Yemen, ma è l'unica ancora di salvezza per milioni di loro», ha detto Jamie McGoldrick, coordinatore umanitario delle Nazioni Unite nel Paese, rivolgendosi alla comunità internazionale.

Le conseguenze più gravi le stanno subendo i bambini: secondo l'Ufficio Onu per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha), quasi due milioni di minori non vanno a scuola, e 1,8 milioni di piccoli sotto i cinque anni sono gravemente malnutriti (tra cui 400'000 affetti da malnutrizione acuta grave).

«Una priorità strategica per il Piano di risposta umanitaria 2018 è di collaborare con le istituzioni nazionali che forniscono servizi essenziali per prevenire il loro collasso», ha spiegato McGoldrick.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE