Cerca e trova immobili

STATI UNITISondaggio: fiducia globale nella leadership americana ai minimi

18.01.18 - 08:53
Sotto Obama era al 48%. A un anno dall'insediamento di Trump è al 30%
Keystone
Sondaggio: fiducia globale nella leadership americana ai minimi
Sotto Obama era al 48%. A un anno dall'insediamento di Trump è al 30%

WASHINGTON - La fiducia del resto del mondo nella leadership degli Stati Uniti ha toccato un nuovo minimo al 30% un anno dopo l'insediamento del presidente Donald Trump, rispetto al 48% sotto la guida di Barack Obama: nella classifica gli Usa sono ora superati dalla Cina.

È quanto emerge da un sondaggio Gallup pubblicato dal quotidiano Guardian. Sempre l'istituto Gallup aveva reso noto nei giorni scorsi che Trump gode - tra i cittadini americani - del più basso rating di qualsiasi altro presidente Usa dopo il primo anno del mandato.

Al primo posto della classifica, basata su un sondaggio di opinioni eseguito in 134 Paesi, c'è la Germania con il 41% del campione, seguita dalla Cina con il 31%. La Russia gode di un tasso di approvazione del 27% per il suo ruolo globale.

I risultati del sondaggio, scrive il Guardian, confermano alcune delle più forti preoccupazioni degli analisti di politica estera negli Usa e in Europa, secondo cui l'approccio di Trump riassunto nello slogan America first abbinato al suo carattere volatile e irascibile, sta indebolendo la coesione tra le democrazie occidentali nel mezzo di una crescente sfida da autocrazie come la Cina e la Russia.

In 65 Paesi su 134 (il 48%) la posizione degli Stati Uniti è crollata di 10 punti percentuali, scrive il Guardian ed alcune delle perdite più rilevanti sono state registrate tra gli alleati più stretti di Washington in Europa, Australia e Sud America. Nel Regno Unito la fiducia nella leadership Usa nel mondo è scesa di 26 punti.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE