Cerca e trova immobili

EUROPAMetà delle foreste europee è scomparsa negli ultimi 6'000 anni

17.01.18 - 17:57
Le ragioni? Il disboscamento dovuto all'agricoltura e il fabbisogno di legname
Keystone / EPA
Metà delle foreste europee è scomparsa negli ultimi 6'000 anni
Le ragioni? Il disboscamento dovuto all'agricoltura e il fabbisogno di legname

PLYMOUTH - Oltre la metà delle foreste europee è scomparsa negli ultimi 6.000 anni per il disboscamento dovuto all'agricoltura e al fabbisogno di legname. Lo indica l'analisi degli antichi pollini raccolti da oltre mille siti. Pubblicata sulla rivista Scientific Reports, si deve al gruppo guidato da Neil Roberts, dell'università britannica di Plymouth.

«Circa 8.000 anni fa, uno scoiattolo avrebbe potuto saltare da un albero all'altro da Lisbona a Mosca senza toccare terra» ha osservato Roberts. All'epoca infatti oltre due terzi dell'Europa centrale e settentrionale erano coperti di alberi. Oggi invece, questa superficie è scesa circa a un terzo, e in alcuni Paesi come Regno Unito Irlanda, la perdita è stata ancora maggiore e vi sono aree dove le foreste coprono meno del 10% del territorio.

I ricercatori lo hanno scoperto analizzando gli antichi pollini raccolti in circa mille siti. Datandoli con la tecnica del carbonio 14 e analizzandoli, è stato possibile ricostruire il volto delle antiche foreste e come erano distribuite: è emerso che 8.000 anni fa l'Europa era un continente quasi interamente coperto di boschi, che nel periodo compreso tra 11.000 e 6.000 anni fa erano addirittura cresciuti del 20%.

Il disboscamento è cominciato nel Neolitico, con l'introduzione delle pratiche agricole, per far posto a campi e pascoli. La scomparsa delle foreste ha subito un accelerazione verso la fine dell'Età del Bronzo, circa 3.000 anni fa, e ha continuato ampiamente fino ai giorni nostri, sempre per l'agricoltura e il fabbisogno di legname.

Tuttavia, ci sono zone in Europa ancora ricche di foreste, come la Scandinavia, e in generale la tendenza al disboscamento ha iniziato a ridursi, grazie alla scoperta di nuovi tipi di combustibile e tecniche di costruzione, più rispettose dell'ambiente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE