Cerca e trova immobili

REGNO UNITOInfermiere in fuga dagli ospedali britannici

17.01.18 - 11:18
Ogni anni lascerebbero il posto 33'000 professioniste, circa il 10% dell'organico attuale. Fra le cause i salari ritenuti insufficienti
Infermiere in fuga dagli ospedali britannici
Ogni anni lascerebbero il posto 33'000 professioniste, circa il 10% dell'organico attuale. Fra le cause i salari ritenuti insufficienti

LONDRA - Assume le proporzioni di un esodo il fuggi fuggi delle infermiere dal sistema sanitario nazionale britannico (Nhs), in crisi di fondi e di staff. Lo denuncia un'inchiesta aggiornata della Bbc, sulla base di dati ufficiali stando ai quali le lettere di dimissioni arrivano ormai al ritmo di 33'000 all'anno, circa il 10% dell'organico totale del Paese.

Un salasso di personale specializzato che i tentativi di incrementare il reclutamento non compensano (meno 3000 il differenziale dell'ultimo anno, ad aggravare i buchi di un contesto già lacunoso). Con un'accelerazione del 20% del numero degli addio rispetto al biennio 2012-2013. Fra le cause citate da varie testimoni dirette, le cattive condizioni d'impiego in molte strutture, il diffuso superlavoro e i salari insufficienti in proporzione al costo della vita nel Regno Unito.

Sullo sfondo della crisi della sanità, peggiora intanto - fatto raro in Occidente - l'aspettativa di vita media: calata di un anno dal 2011, scrive oggi il Times, in diverse regioni dell'Inghilterra e in stallo in tutto il Paese dal 2010.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE