Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAMigranti, Juncker: «I ricollocamenti funzionano»

16.01.18 - 11:44
Secondo il presidente della Commissione europea «più del 95% delle persone registrate in Grecia e in Italia sono state ricollocate»
Keystone / EPA EFE
Migranti, Juncker: «I ricollocamenti funzionano»
Secondo il presidente della Commissione europea «più del 95% delle persone registrate in Grecia e in Italia sono state ricollocate»

STRASBURGO - «I ricollocamenti funzionano. Più del 95% delle persone registrate in Grecia e in Italia sono state ricollocate». Lo ha detto il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker alla plenaria a Strasburgo. «Dobbiamo aiutare con urgenza i minori non accompagnati», ha aggiunto.

«Il Consiglio europeo di dicembre è stata un'opportunità per i capi di stato e di governo di tenere una discussione aperta sulle migrazioni, ed è stato anche il momento di mostrare i progressi fatti, che dimostrano che l'Europa può assumere le sue responsabilità con decisioni prese rapidamente, rafforzando la solidarietà. Ma resta ancora del lavoro da fare, l'approccio esaustivo e comprensivo europeo è una soluzione per la sfida comune», ha precisato Juncker.

«Questo consiglio non ha parlato del passato, ma ha cercato di rafforzare l'approccio europeo sul futuro: abbiamo infatti parlato della necessità per tutti gli stati membri di mostrare solidarietà e responsabilità e io accolgo con favore questo sforzo, soprattutto dai 4 paesi Visegrad che hanno fornito ulteriori fondi per il fondo fiduciario per l'Africa», ha aggiunto Juncker.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE