Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDL'esercitazione annuale slitta a dopo le Olimpiadi

04.01.18 - 17:57
Il rinvio è stato chiesto da Seul
Keystone / EPA
L'esercitazione annuale slitta a dopo le Olimpiadi
Il rinvio è stato chiesto da Seul

SEUL - L'amministrazione Trump ha deciso di far slittare un'esercitazione militare annuale con la Corea del Sud dopo i Giochi olimpici invernali di Seul. Lo rende noto Rob Manning, portavoce del Pentagono, precisando che il presidente americano ha concordato lo slittamento consultandosi con il collega sudcoreano Moon Jae-in. Una decisione che il dipartimento della Difesa "sostiene" e che allenta la tensione nella crisi con la Corea del Nord.

Il rinvio delle esercitazioni è stato chiesto da Seul. Pilastro dell'alleanza, le esercitazioni (Key Resolve e Foal Eagle) hanno ruolo di deterrenza verso il Nord e iniziano di solito tra fine febbraio e inizio marzo. La mossa giunge all'indomani del riavvio della "linea rossa" di comunicazione tra Seul e Pyongyang.

Gli Usa forniranno l'assistenza necessaria - Donald Trump ha assicurato che gli Usa forniranno tutta l'assistenza necessaria, mentre prende consistenza un dialogo preliminare tra le due Coree: lo ha detto la Presidenza di Seul sui temi della telefonata tenuta in serata tra Trump e il presidente Moon Jae-in.

Il tycoon, secondo una nota, ha riferito di sostenere Moon al 100%. Per promuovere ulteriormente le Olimpiadi invernali di PyeongChang (9-25 febbraio), Trump ha concordato di «inviare una delegazione di alto livello che comprenderà la sua famiglia».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE