Cerca e trova immobili

IRANIn manette perché senza hijab, è il nuovo volto della protesta

01.01.18 - 15:11
La donna partecipava alla campagna 'WhiteWednesdays' ed è stata arrestata mercoledì scorso
In manette perché senza hijab, è il nuovo volto della protesta
La donna partecipava alla campagna 'WhiteWednesdays' ed è stata arrestata mercoledì scorso

TEHERAN - Una ragazza iraniana senza il velo che sventola il suo hijab bianco nel mezzo di una strada affollata diventa il simbolo delle sanguinose proteste antigovernative che in questi giorni squarciano l'Iran.

La donna, riporta la pagina Facebook My Stealthy Freedom di Masih Alinejad, l'attivista che si batte contro l'obbligo dell'hijab, partecipava alla campagna 'WhiteWednesdays' ed è stata arrestata mercoledì scorso.

Ma la sua sfida a Teheran, ripresa in un video amatoriale che ha già fatto il giro del cyberspazio e dei media, non si è fermata all'incrocio tra via Enghelab e via Abureihan della capitale: sempre secondo My Stealthy Freedom dal 27 dicembre, giorno del suo arresto, è emerso almeno un altro video di un'altra donna scoperta che sventola il suo 'hijab' in strada.

Le proteste contro l'hijab coincidono con l'annuncio da parte delle autorità, la settimana scorsa, secondo cui le donne che non indossano il velo in pubblico non saranno più soggette all'arresto ma dovranno frequentare corsi sull'Islam.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE