Cerca e trova immobili

STATI UNITIL'Onu vota contro Gerusalemme capitale

21.12.17 - 18:30
La risoluzione presentata da Yemen e Turchia è passata a larga maggioranza
Keystone / EPA
L'Onu vota contro Gerusalemme capitale
La risoluzione presentata da Yemen e Turchia è passata a larga maggioranza

NEW YORK - L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha votato a maggioranza contro la risoluzione del governo degli Stati Uniti che riconosce Gerusalemme quale capitale d'Israele. Si tratta di una risoluzione presentata da Yemen e Turchia - non vincolante - passata con 128 voti a favore, 9 contro e 35 astensioni.

La maggioranza ha espresso «profondo rammarico» per le recenti decisioni che riguardano lo status di Gerusalemme e ha sottolineato che la lo status della Città Santa «deve essere risolto attraverso negoziati in linea con le risoluzioni delle Nazioni Unite».

Israele «respinge completamente la risoluzione», ha spiegato su Twitter il premier Benjamin Netanyahu.

I palestinesi esultano - «Questa decisione ribadisce ancora una volta che la giusta causa palestinese gode del sostegno della comunità internazionale e che nessuna decisione da qualsiasi parte può cambiare la realtà: Gerusalemme è un territorio occupato in base alla legge internazionale». Lo ha detto il portavoce del presidente palestinese Abu Mazen, Nabil Abu Rudeineh.

«Continueremo i nostri sforzi all'Onu e nelle organizzazioni internazionali per mettere fine all'occupazione e stabilire il nostro Stato di Palestina con Gerusalemme est su capitale», ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE