Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«Fondi britannici ai jihadisti»: scandalo a Londra

04.12.17 - 12:09
Gli «aiuti» segreti erano in relatà destinati a una forza di polizia disarmata di ribelli «moderati»
Keystone
«Fondi britannici ai jihadisti»: scandalo a Londra
Gli «aiuti» segreti erano in relatà destinati a una forza di polizia disarmata di ribelli «moderati»

LONDRA - Imbarazzo per il governo britannico costretto a sospendere un programma segreto di «aiuti» da svariati milioni di sterline destinato a finanziare sulla carta in Siria una forza di polizia disarmata controllata dai ribelli «moderati» dell'Esercito Siriano Libero, ma finito in realtà a gruppi «estremisti» e «jihadisti».

La vicenda è stata denunciata sia dal programma Panorama della BBC sia dal Times. Fino alla decisione repentina del Foreign Office di bloccare tutto.

I finanziamenti, frutto del denaro dei contribuenti, erano stati incanalati dal 2014 tramire una chiacchierata società di contractor, Adam Smith International, che nega ogni accusa.

Ma che secondo le rivelazioni della BBC avrebbe finito per dirottare risorse (nell'ambito di un progetto cosponsorizzato da altri 5 Paesi della coalizione) anche a gruppi di ribelli anti-Assad ultra radicali di Aleppo, Idlib e Daraa. Risorse poi impiegate in attività di repressione, di estorsione della popolazione e di giustizia sommaria sfociata fra l'altro - nel nome della sharia - nella lapidazione d'alcune donne.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE