Cerca e trova immobili

GERMANIAPacco sospetto al mercatino, la polizia cerca ancora il mittente

02.12.17 - 12:41
Non è stato chiarito neppure se l’obiettivo fosse la manifestazione natalizia di Potsdam oppure la farmacia a cui è stato indirizzato
Pacco sospetto al mercatino, la polizia cerca ancora il mittente
Non è stato chiarito neppure se l’obiettivo fosse la manifestazione natalizia di Potsdam oppure la farmacia a cui è stato indirizzato

BERLINO - La polizia tedesca è sulle tracce del mittente del pacco sospetto ritrovato ieri vicino al mercatino natalizio di Potsdam, nel Land del Brandeburgo. «Stiamo investigando intenstamente in tutte le direzioni», ha detto un portavoce delle autorità all’AFP.

«È sabato e il mercatino - ha concluso - deve essere riaperto, ovviamente con un dispiegamento maggiore di forze di polizia».

Il pacco sospetto era stato fatto brillare dagli artificieri. All’interno c’era una lattina con chiodi, polvere, petardi e una batteria. Non è stata confermata la presenza di esplosivo o materiale incendiario, ma il ministro dell’Interno Karl-Heinz Schröter ha aggiunto che la confezione è stata ritenuta «non in grado di esplodere».

Secondo la ricostruzione fornita ieri dalla Bild, l’oggetto era parte di una grossa consegna destinata a una farmacia del posto. È stato un impiegato ad allarmare la polizia, che sta indagando su eventuali altre consegne sospette nella zona. Schröter ha precisato che «sono ancora in corso le verifiche per accertare se il destinatario fosse il mercatino di Natale oppure la farmacia».

La paura e l'allerta sono alti presso i mercatini a causa dell'attentato dello scorso anno. Il 19 dicembre Anis Amri travolse con un camion la folla tra le bancarelle della Chiesa della memoria, nella Breitscheidplatz, uccidendo 12 persone e ferendone 55. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE