Cerca e trova immobili

SPAGNA / ISRAELEPuigdemont: l'Ue è «un club di Paesi decadenti ed obsoleti»

26.11.17 - 17:25
Secondo l'ex presidente catalano, i cittadini della sua regione dovrebbero poter decidere se rimanere europei
Keystone
Puigdemont: l'Ue è «un club di Paesi decadenti ed obsoleti»
Secondo l'ex presidente catalano, i cittadini della sua regione dovrebbero poter decidere se rimanere europei

BARCELLONA / TEL AVIV - I catalani dovrebbero decidere se appartenere all'Unione europea. Lo ha detto il presidente destituito della Catalogna Carles Puigdemont in una intervista ad una tv israeliana, Canal 1 Khan, definendo l'Ue «un club di paesi decadenti ed obsoleti». Lo riporta la stampa spagnola.

Rispondendo ad una domanda su un'eventuale Catalexit, Puigdemont ha detto: «Chi non la esclude sono gli spagnoli e gli europei, perché non smettono di dire che rimarremo fuori dall'Ue. Ma chi deve prendere questa decisione sono i cittadini della Catalogna, come dovrebbero deciderlo liberamente gli altri cittadini europei».

«Volete appartenere o no a questa Unione europea? E a quali condizioni?», si chiede retoricamente Puigdemont, aggiungendo di essere favorevole all'Ue e all'euro, e assicurando che lavorerà "per cambiarla".

Visto l'atteggiamento europeo nei confronti della questione catalana, giudicata un affare interno spagnolo, Puigdemont si chiede «quanta gente (in Catalogna) intenda far parte» di una Ue «insensibile alla violazione dei diritti umani e democratici di una parte del territorio».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

splugen 6 anni fa su tio
voto segreto in tutti gli stati UE, si UE no UE, sarei curioso di vederne il risultato a scrutinio neutrale. credo che ci saranno sorprese.

Danny50 6 anni fa su tio
Povero illuso. Se crede che l’UE gli darà una mani ha sbagliato film. Lo affonderanno per evitare che altri paesi o regioni pensino di ottenere libertà ed autonomia.

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
pura democrazia ? già paesi o regioni devono essere controllate/amministrate da Bruxelles. :(

Bandito976 6 anni fa su tio
Unione che di unione non ha proprio una bella mazza. Ogni paese fa quello che vuole con i prezzi che vuole e se puó frega altri paesi.
NOTIZIE PIÙ LETTE