Cerca e trova immobili

IRLANDA / REGNO UNITOBrexit: l'Irlanda minaccia linea dura

26.11.17 - 16:04
Dublino ha sollecitato il Regno Unito a restare nell'unione doganale e nel mercato unico per risolvere il nodo irlandese
Keystone
Brexit: l'Irlanda minaccia linea dura
Dublino ha sollecitato il Regno Unito a restare nell'unione doganale e nel mercato unico per risolvere il nodo irlandese

DUBLINO / LONDRA -  Botta e risposta al vetriolo fra Irlanda e Gran Bretagna sulle trattative per la Brexit. Ad aprire le "ostilità" è stata Dublino, minacciando di «giocare duro fino alla fine», anche a costo di intralciare il passaggio del negoziato alla fase 2 (sugli accordi commerciali), se Londra non darà garanzie sull'intangibilità dei confini aperti con l'Irlanda del Nord.

Un avvertimento confermato in forma esplicita da Phil Hogan, commissario Ue irlandese, con l'immediata replica di un ministro del governo May.

Hogan, citato dall'Observer, ha sollecitato il Regno Unito a restare nell'unione doganale e nel mercato unico per risolvere il nodo irlandese (uno dei tre dossier indicati come preliminari da Bruxelles per passare alla "fase 2", assieme al conto del divorzio e ai diritti dei cittadini Ue). Un'opzione che comporterebbe il mantenimento della libertà di circolazione e che Theresa May ha finora escluso per il dopo Brexit, salvo un "periodo di transizione" non superiore a un paio d'anni.

A stretto giro è arrivata la reazione del ministro del Commercio Estero britannico, il "falco" Liam Fox, secondo il quale un accordo dettagliato sulle frontiere fra Irlanda e Irlanda del Nord non potrà essere chiuso prima della definizione degli accordi commerciali post Brexit fra Ue e Gran Bretagna: «Noi non vogliamo un confine hard (in Irlanda), ma il Regno Unito lascerà sia l'unione doganale sia il mercato unico», ha tagliato corto Fox in un talk show domenicale su Sky.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 6 anni fa su tio
Che l’Irlanda del Nord si associ a quella del Sud, felici e beati nella l’ora beneamata UE, fuori dalla GB, che oggi li mantiene.
NOTIZIE PIÙ LETTE