Cerca e trova immobili

LIBANO Hariri alla parata per la festa dell'indipendenza

22.11.17 - 09:02
Il premier libanese è tornato in patria 17 giorni dopo avere rassegnato le dimissioni mentre si trovava a Riad
Keystone
Manifesti a Beirut recitano "Non c'è felicità senza Saad"
Manifesti a Beirut recitano "Non c'è felicità senza Saad"
Hariri alla parata per la festa dell'indipendenza
Il premier libanese è tornato in patria 17 giorni dopo avere rassegnato le dimissioni mentre si trovava a Riad

BEIRUT - Il primo ministro libanese Saad Hariri è arrivato vicino alla Piazza dei Martiri, nel centro di Beirut, per assistere alla parata militare per il 74° anniversario dell'indipendenza, dopo essere rientrato nella notte a Beirut.

Il premier, tornato 17 giorni dopo avere rassegnato le dimissioni mentre si trovava a Riad, ha in programma oggi incontri con il presidente della Repubblica Michel Aoun e con quello del Parlamento Nabih Berri. Hariri è rientrato la notte scorsa da Parigi con un viaggio che ha visto tappe al Cairo e a Cipro.

Appena arrivato a Beirut, poco prima della mezzanotte, Hariri si è recato sulla Piazza dei Martiri per alcuni minuti di raccoglimento sulla tomba del padre Rafiq Hariri, ucciso in un attentato con altre 22 persone nel 2005.

Per quell'attentato sono sotto processo davanti ad un tribunale speciale dell'Onu cinque membri latitanti di Hezbollah, il movimento sciita libanese alleato dell'Iran che ha alcuni ministri nel governo dello stesso Saad Hariri.

Il premier ha motivato le sue dimissioni con le violazioni da parte di Hezbollah degli accordi per la dissociazione dai conflitti in Medio Oriente sulla base dei quali era nato il suo esecutivo.

Il presidente Aoun ha fatto sapere di non potere accettare dimissioni annunciate in un Paese straniero, che è il principale rivale dell'Iran nella regione, e ha chiesto al premier di tornare per confermarle o meno, o "eventualmente per discutere delle ragioni" che le hanno determinate. .
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE