Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEA / SPAGNAJuncker: «Sono molto preoccupato per la Catalogna, è un disastro»

19.11.17 - 09:56
Il presidente della Commissione europea ha sottolineato che «il nazionalismo è un veleno»
Keystone
Juncker: «Sono molto preoccupato per la Catalogna, è un disastro»
Il presidente della Commissione europea ha sottolineato che «il nazionalismo è un veleno»

BRUXELLS / BARCELLONA - «La Catalogna è una grande, una enorme preoccupazione. Non mi piace la situazione che ha causato: è un disastro»: lo ha detto il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, nel corso di un'intervista al quotidiano spagnolo El Pais.

«Per molti versi, ha reso tesa l'atmosfera politica, ha provocato una frattura interna nella società spagnola e nella società catalana», ha proseguito Juncker sottolineando che questa situazione «crea problemi nelle famiglie, tra amici. È triste. Questo non dovrebbe mai essere successo».

«Il nazionalismo è un veleno», ha sottolineato il numero uno di Bruxelles: «Fuori dall'Europa mi chiedono se la Spagna si trovi in uno stato di decomposizione: se il Paese sta per rompersi in due. Io dico di no, che la maggior parte degli spagnoli si oppone all'indipendenza, che neanche in Catalogna la maggioranza è chiara. Il governo e la Generalitat possono discutere il grado di autonomia, ma l'Europa è un club di nazioni e non accetto che le regioni vadano contro le nazioni. Ancor meno fuori dalla legalità».

Juncker ha quindi ribadito che, «in qualità di presidente della Commissione, sostengo la posizione del governo spagnolo. E sa perché? Perché sono a favore di chi rispetta la legge. L'Ue si basa sullo stato di diritto e ciò che i miei amici catalani hanno fatto è il contrario: hanno violato la legge. Sono con chi ha rispettato il quadro costituzionale, non posso sostenere chi lo viola».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Fine delle speranze europee del coniglio scappato a gambe levate in Belgio... :-)))))

Danny50 6 anni fa su tio
Certo che per l’etilico il nazionalismo é un veleno... si per i suoi piani di sovieteuropa dove la dittatura imperialistica formato Germania über alles deve instaurarsi.
NOTIZIE PIÙ LETTE