Cerca e trova immobili

ZIMBABWEMugabe a favore del ripristino della pena di morte

01.11.17 - 18:11
Le esecuzioni capitali sono previste dal codice penale ma non sono eseguite dal 2005
Keystone / EPA
Mugabe a favore del ripristino della pena di morte
Le esecuzioni capitali sono previste dal codice penale ma non sono eseguite dal 2005

HARARE - Robert Mugabe, il presidente dello Zimbabwe, si è pronunciato a favore di una ripresa delle esecuzioni capitali nel Paese dell'Africa australe dove la pena di morte è prevista dal codice penale ma non viene più applicata dal 2005. Lo riferisce il sito del quotidiano The Guardian.

«Ripristiniamo la pena di morte», ha detto Mugabe nella capitale, Harare, al funerale di un veterano della lotta per l'indipendenza dello Zimbabwe.

Il controverso presidente ha ammesso che il governo è diviso su tale questione ma ha avvertito che «se sentirete che qualcuno è stato giustiziato, sappiate che il pensiero di Mugabe ha prevalso».

Organizzazioni per la difesa dei diritti umani, tra cui Amnesty International, si sono spesso appellate allo Zimbabwe affinché abolisca per sempre la pena capitale togliendo dall'incubo in cui vivono 92 detenuti nel braccio della morte.

La Costituzione dello Zimbabwe del 2013 esclude la pena capitale per le donne, i minori di 18 anni e gli anziani sopra i 69.

A fronte di un tasso di disoccupazione elevatissimo, il mese scorso una fonte ufficiale del ministero della Giustizia aveva reso noto di aver ricevuto più di 50 domande di assunzione per un posto da boia per impiccagioni.

Dopo polemiche, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sempre il mese scorso aveva revocato la nomina di Mugabe ad ambasciatore di buona volontà della stessa organizzazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE