Cerca e trova immobili

STATI UNITIDébâcle di Trump in Alabama: perde il suo candidato

27.09.17 - 08:35
Il flop di Luther Strange arriva a poche ore dalla sconfitta del presidente sull'Obamacare
Keystone
Luther Strange
Luther Strange
Débâcle di Trump in Alabama: perde il suo candidato
Il flop di Luther Strange arriva a poche ore dalla sconfitta del presidente sull'Obamacare

WASHINGTON - Nuovo schiaffo per Donald Trump e l'establishment repubblicano a poche ore dalla debacle dell'Obamacare.

Nel ballottaggio in Alabama alle primarie del partito - valide per un seggio in Senato - Roy Moore, il candidato populista, ultraconservatore ed evangelico appoggiato da Steve Bannon e Sarah Palin, ha sconfitto secondo le proiezioni il senatore Luther Strange, per il quale hanno fatto campagna elettorale il presidente americano e i vertici del Grand Old Party.

Il prossimo 12 dicembre Moore se la dovrà vedere con il democratico Doug Jones, ex procuratore dell'Alabama, per la conquista del seggio in Senato lasciato libero da Jeff Sessions, entrato nel governo Trump con la carica di ministro della giustizia.

La vittoria di Moore assume un significato molto importante, con il partito repubblicano che ancora una volta si avvia verso le elezioni di metà mandato, nel novembre 2018, con l'ala più populista e conservatrice pronta a dare battaglia, così come è stato negli anni passati con il fenomeno dei Tea Party.

Smacco anche per Trump, che in Alabama aveva vinto nel 2016 proprio grazie al voto degli elettori anti-establishment. Quelli che stavolta gli hanno girato le spalle non capendo il perché del sostegno del presidente al candidato di punta del partito.

In molti si spiegano la mossa del tycoon con un calcolo: quello di fare un favore all'establishment repubblicano in cambio dell'impegno a portare avanti in Congresso l'agenda della Casa Bianca, con i voti cruciali previsti entro la fine dell'anno sula riforma fiscale e ancora una volta sull'abolizione dell'Obamacare.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Very "Strange"....ma poi nemmeno così tanto...
NOTIZIE PIÙ LETTE