Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump: «Imporremo nuove sanzioni alla Corea del Nord»

21.09.17 - 16:08
Seul lancia invece un appello: «Non vogliamo il collasso della Corea del Nord»
Keystone
Trump: «Imporremo nuove sanzioni alla Corea del Nord»
Seul lancia invece un appello: «Non vogliamo il collasso della Corea del Nord»

NEW YORK - «Imporremo nuove sanzioni alla Corea del Nord»: lo ha detto il presidente americano Donald Trump a margine dell'Assemblea generale dell'Onu, dove oggi si riunisce il Consiglio di sicurezza.

Anche un funzionario dell'amministrazione Usa - come riportano i media - conferma la decisione di nuove sanzioni nella giornata di oggi.

L'appello di Seul: «Pyongyang scelga il dialogo» - Seul «non vuole il collasso della Corea del Nord. Se Pyongyang decide anche adesso di stare dalla parte giusta della storia siamo pronti ad assisterla»: lo ha detto il presidente sudcoreano Moon Jae-in durante il suo intervento in Assemblea Generale Onu.

Il regime «deve immediatamente scegliere la strada del dialogo», ha precisato, chiedendo «di abbandonare politiche ostili verso altri Paesi e porre fine alla politica nucleare in modo chiaro e irreversibile».

«L'adozione all'unanimità delle ultime sanzioni del Consiglio di Sicurezza Onu mostra chiaramente che la comunità internazionale ha risposto con una sola voce» ai test nucleari della Nord Corea, ha aggiunto Moon Jae-in. A suo parere bisogna intensificare le sanzioni e la pressione sul regime «per portare Pyongyang sulla strada del dialogo».

Moon ha poi ricordato di essere nato durante la guerra di Corea, e ha chiesto ai leader mondiali di fare qualsiasi cosa per «prevenire lo scoppio di un conflitto».

La Banca centrale cinese: «Stop a nuovi rapporti» - La Banca centrale cinese (Pboc) ha chiesto alle banche locali di bloccare l'offerta di servizi a nuovi clienti nordcoreani e di ridurre il giro dei rapporti in essere. Lo rilancia l'agenzia sudcoreana Yonhap riprendendo un documento inviato in settimana dall'istituto centrale e ripreso dalla Reuters.

Il mancato rispetto delle sanzioni decise dal Consiglio di sicurezza dell'Onu contro Pyongyang potrebbe causare alle banche "perdite economiche e rischi alla reputazione", è il monito della Pboc.
 
 


 
 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE