Cerca e trova immobili

KOSOVOIl nuovo premier kosovaro: «Intendiamo entrare nell'Ue, all'Onu e nella Nato»

14.09.17 - 16:19
Per Ramush Haradinaj, «è tempo ormai che tutti capiscano» che il Kosovo è una «repubblica indipendente»
Keystone
Il nuovo premier kosovaro: «Intendiamo entrare nell'Ue, all'Onu e nella Nato»
Per Ramush Haradinaj, «è tempo ormai che tutti capiscano» che il Kosovo è una «repubblica indipendente»

PRISTINA - «Dal 1999 il Kosovo va per la sua strada. È la Repubblica indipendente del Kosovo e il nostro obiettivo è l'adesione all'Unione europea, alle Nazioni unite e alla Nato». Lo ha detto il nuovo premier kosovaro Ramush Haradinaj per il quale «è tempo ormai che tutti lo capiscano in modo realistico».

In una intervista alla televisione privata serba Palma plus, Haradinaj - che è stato vent'anni fa uno dei leader dell'Esercito di liberazione del Kosovo (Uck), la guerriglia indipendentista albanese che combattè contro i serbi nella guerra di fine anni novanta - ha al tempo stesso elogiato la proposta del presidente serbo Aleksandar Vucic di avviare a partire da ottobre un dialogo sul Kosovo interno alla società in Serbia.

«Si tratta di una iniziativa intelligente. Anche da noi in Kosovo serve un dialogo tra i cittadini. È opportuno che non si parlino solo i leader, ma che lo facciano anche i rispettivi popoli. Una discussione serve a tutti noi», ha osservato Haradinaj.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Liola 6 anni fa su tio
Non ho nulla contro nessuno, ho solo esposto la realtà attuale, se mi permetti...e non rendiamoci ridicoli nel negarlo...

Danny50 6 anni fa su tio
Avete ragione. Tanto prendono tutti.

Liola 6 anni fa su tio
Ueee...talmente «repubblica indipendente» che la nostra Swisscoy che cavolo ci fa in Kosovo ripartita in cinque posizioni differenti??? noi cittadini UE gli aiutiamo ad entrare???eheheheh....

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Liola
Qual'è il tuo problema con il Kosovo? Ti aspettavi che il premier di una nazione giovane come il Kosovo andasse in giro a dire che non sono indipendenti (quindi ancora parte della Serbia)? Poi è del tutto naturale che un paese che ha ancora tanto da ricostruire abbia tutto l'interesse ad entrare in queste organizzazioni. Ma se ti piace sparare sulla croce rossa continua pure =)

madras 6 anni fa su tio
Risposta a Liola
tempo altempo e se entra nell' UE non sfigurerebbe, perchè essendo una giovane nazione ha bisogno dei grandi per poter imparare a camminare. Poi prioma di parlare ci vadi a fare una visita, troppo bello criticare senza conoscre la realtà del paese.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a madras
Niente contro il kosovo, il problema è l'EUROPA attuale che porterà un'altra nazione tramite i suoi POLITICI a SERVIRE la grande germania, esattamente quello che stanno facendo le altre nazioni facenti parte dell'UE OGGI, visto che è l'UNICA nazione a crescere sulle spalle degli altri. E se questo avverrà anche per i kosovari non sarà certo piacevole per il popolo.

Pepperos 6 anni fa su tio
27 cantone Svizzero:)
NOTIZIE PIÙ LETTE