Cerca e trova immobili

ITALIAIl 77% dei minori sfruttato e abusato sulla rotta del Mediterraneo

12.09.17 - 10:15
Lo rivela l'ultimo rapporto di UNICEF-OIM. Un testimone: «Come gli schiavi, alla fine della giornata, ci chiudevano a chiave»
Keystone
Il 77% dei minori sfruttato e abusato sulla rotta del Mediterraneo
Lo rivela l'ultimo rapporto di UNICEF-OIM. Un testimone: «Come gli schiavi, alla fine della giornata, ci chiudevano a chiave»

ROMA - Fino al 77% dei bambini e giovani che hanno transitato sulla rotta migratoria del Mediterraneo centrale hanno affrontato abusi, sfruttamento e sono stati oggetto di traffico. I minori dell'Africa subsahariana sono stati i più presi di mira, in assoluto.

È quanto emerge da "Viaggi strazianti", il nuovo rapporto di UNICEF e Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM), che raccoglie le testimonianze di 22'000 migranti, di cui 11'000 tra bambini e minori, e in cui si chiede all'Europa di aprire vie legali sicure per i minori migranti; di lottare contro traffico e sfruttamento; e combattere xenofobia e razzismo.

«Se cerchi di fuggire, ti sparano. Se smetti di lavorare, ti picchiano. Come gli schiavi, alla fine della giornata, ci chiudevano a chiave»: l'esperienza di Aimamo, 16 anni, arrivato dal Gambia all'Italia, da solo, a bordo di un barcone è solo una delle atroci esperienze raccontate nel rapporto dai minori, che per compiere il loro viaggio pagano tra i mille ed i cinquemila euro, arrivando a destinazione spesso ancora in debito, e per questo rimanendo esposti ad ulteriori rischi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE