Cerca e trova immobili

VENEZUELAAccusa dell'Onu «senza fondamento»

11.09.17 - 14:10
Il ministro degli Esteri venezuelano accusa l'organizzazione internazionale di redarre rapporti «pieni di bugie»
Keystone
Accusa dell'Onu «senza fondamento»
Il ministro degli Esteri venezuelano accusa l'organizzazione internazionale di redarre rapporti «pieni di bugie»

CARACAS - Botta e risposta tra Caracas e le Nazioni Unite oggi al Consiglio Onu dei diritti umani di Ginevra: il capo della diplomazia del Venezuela Jorge Arreaza Montserrat ha definito «senza fondamento» le gravi accuse di violazioni dei diritti umani mosse poco prima contro le autorità del Paese latinoamericano dall'Alto commissario Onu per i diritti umani, Zeid Ra'ad al-Hussein.

«Chiediamo che l'Alto commissario ponga fine all'aggressione contro il Venezuela» nei suoi rapporti, «redatti senza mandato» e privi di «rigore metodologico»: sono «pieni di bugie» e di «argomenti senza fondamento e contorti» ed «offendono il nostro Paese», ha detto il ministro degli esteri del Venezuela, intervenendo al Consiglio Onu sui diritti umani riunito in sessione da oggi al prossimo 29 settembre.

Nel suo intervento il capo della diplomazia del Venezuela ha inoltre accusato gli Stati Uniti di violazioni dei diritti umani e affermato che il presidente Trump «ha minacciato di usare la forza militare in Venezuela». Gli Usa hanno «adottato misure coercitive unilaterali contro il Venezuela», ha affermato Arreaza criticando anche i «meccanismi di aggressione economica» e «l'embargo illegale» contro il Paese. Per il ministro, «il Venezuela è tornato sulla via dello stato di diritto e della democrazia e vedremo il dialogo emergere grazie alla mediazione dei nostri amici». Arreaza ha quindi menzionato la contestata elezione, «dopo quattro mesi di violenza da parte di elementi violenti dell'opposizione», dei membri dell'Assemblea costituente, «vera espressione della volontà dei cittadini».

In un primo tempo era stata annunciata la presenza a Ginevra del presidente venezuelano Nicolas Maduro, che ha però rinunciato al viaggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 6 anni fa su tio
....ed effettivamente non ha tutti i torti......
NOTIZIE PIÙ LETTE