Keystone
SPAGNA
11.09.2017 - 10:530

Puigdemont: «Solo il Parlamento catalano può destituirmi»

Nel giorno della festa della comunità autonoma, il presidente risponde così alle minacce di Madrid

BARCELLONA - Nel tradizionale messaggio istituzionale per la festa nazionale catalana della Diada di oggi il presidente della Catalogna Carles Puigdemont ha detto che solo il Parlamento di Barcellona può procedere alla sua destituzione, non le istituzioni spagnole.

Centinaia di migliaia di persone sono attese questo pomeriggio a Barcellona alla grande manifestazione indipendentista in difesa del referendum del primo ottobre. «Solo il Parlamento di Catalogna può destituire il governo che presiedo» ha detto Puigdemont, «nessun'altra istituzione giudiziaria o politica può farlo».

Il premier spagnolo Mariano Rajoy, che con l'appoggio dall'opposizione di Psoe e Ciudadanos e della corte costituzionale ha dichiarato «illegale» il referendum di indipendenza catalano, può fare ricorso all'articolo 155 della costituzione per sospendere l'esecutivo catalano.

La giustizia spagnola ha denunciato per disobbedienza, abuso di potere e presunta malversazione di danaro pubblico Puigdemont, il suo governo e la presidente del parlamento catalano Carme Forcadell. Rischiano condanne a fino sei anni di carcere. Puigdemont ha affermato che il referendum è «legale» perché poggia su una legge del parlamento catalano, «sede della sovranità popolare».
 
 

4 mesi fa La Catalogna si ribella e corre verso il referendum
4 mesi fa Catalogna: perquisizioni a caccia di schede
4 mesi fa Catalogna: approvata la legge sul referendum
4 mesi fa Referendum catalano: «Dalla Svizzera andremo a Barcellona a manifestare!»
Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Tags
parlamento
puigdemont
parlamento catalano
presidente
solo parlamento
barcellona
catalano può
referendum
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-24 01:05:05 | 91.208.130.87