Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump sostiene una democratica: «È brava»

07.09.17 - 17:07
La Casa Bianca aveva strombazzato la sua partecipazione a un comizio come segno dell'appoggio bipartisan per il presidente
Keystone
Trump con Heitkamp (foto d'archivio)
Trump con Heitkamp (foto d'archivio)
Trump sostiene una democratica: «È brava»
La Casa Bianca aveva strombazzato la sua partecipazione a un comizio come segno dell'appoggio bipartisan per il presidente

BISMARCK - Donald Trump ha spiazzato i repubblicani non solo concordando con i Dem l'aumento per tre mesi del tetto del debito e il finanziamento delle attività governative, ma anche sostenendo la candidatura di una senatrice democratica.

È successo ieri sera, durante un comizio sulla riforma fiscale nel Dakota del Nord, dove il presidente ha fatto salire sul palco Heidi Heitkamp, che spera in una riconferma nelle elezioni di midterm del 2018.

«Coraggio, senatrice, queste sono grandi persone, lavorano duro, sono a suo favore, al 100%», ha esordito il tycoon. «Tutti stanno dicendo "Che cosa si fa lei qui?". Ma ve lo dirò io, è una brava donna (good woman)», ha spiegato ai suoi fan, stringendole la mano.

Heitkamp aveva volato da Washington al comizio in Dakota del Nord a bordo dell'Air Force One, insieme ai due parlamentari repubblicani di quello stato. La Casa Bianca aveva strombazzato la sua partecipazione come un segno evidente del sostegno bipartisan al piano fiscale di Trump.

«Il presidente è impegnato a lavorare anche con l'opposizione e a fare ciò che è necessario per servire al meglio il popolo americano»: lo riferisce in una nota la Casa Bianca rendendo noto che il presidente stamane ha parlato con i senatori Mitch McConnell e Chuck Schumer (leader dei repubblicani e dei dem al Senato, ndr), come pure con lo speaker della Camera Paul Ryan e la leader della minoranza dem alla Camera Nancy Pelosi.

Colloqui avvenuti dopo l'incontro di ieri, che ha portato all'accordo a sorpresa fra Trump e i leader dem per aumentare sino a metà dicembre il tetto del debito e il finanziamento delle attività del governo, spiazzando i repubblicani.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE