Cerca e trova immobili

AUSTRALIAPeppa Pig insegna a non avere paura dei ragni: episodio cancellato in Australia

05.09.17 - 16:41
La puntata è «inappropriata» nel Paese infestato da aracnidi molto pericolosi. Ai bambini bisogna piuttosto insegnare ad averne paura
Peppa Pig insegna a non avere paura dei ragni: episodio cancellato in Australia
La puntata è «inappropriata» nel Paese infestato da aracnidi molto pericolosi. Ai bambini bisogna piuttosto insegnare ad averne paura

SYDNEY - Alle nostre latitudini i ragni sono generalmente piuttosto piccoli e assolutamente innocui. Ai bambini e agli adulti che ne hanno paura, quindi, si tende a dire di non preoccuparsi: non sono particolarmente belli, è vero, ma non possono fare alcun male. La storia è completamente diversa in Australia, dove si contano diversi aracnidi molto velenosi dai quali è invece saggio stare alla larga.

Una pay TV australiana si è scontrata con questa differenza di vedute fondamentale quando, il 25 agosto scorso, ha diffuso una puntata del celebre cartone animato per bambini “Peppa Pig” in cui Peppa e il fratellino George imparano a familiarizzare con un ragnetto trovato nel lavabo del bagno. Papà Pig, il padre, spiega loro che i ragni sono «bestioline molto piccole» che «non possono fare del male» e li lascia così giocare allegramente con “Mr Zampe-Fini”. Un esempio molto pericoloso per i bambini australiani.

Come riporta il Guardian, una madre di Sydney si è subito lamentata con l’emittente Nick Jr, diffusa in Australia da Foxtel. L’episodio, la donna l’aveva subito riconosciuto, era stato già ritirato dall’Abc nel 2012 proprio perché «inappropriato per un pubblico australiano»: qui i bambini dovrebbero avere paura dei ragni.

Nick Jr si è in un primo momento rifiutata di ritirare la puntata. Ha ribattuto sostenendo che era «allegra», raffigurava un ragno che appariva «irreale» e voleva promuovere «il rispetto per tutte le creature». Sotto la pressione mediatica scatenata dal caso, però, ha dovuto cedere e cancellare ogni futura replica.

In Australia esistono diverse specie di aracnidi particolarmente velenosi, fra i quali il ragno dei cunicoli e il ragno dal dorso rosso. Circa 2’000 persone vengono morse ogni anno principalmente da ragni dal dorso rosso e, dal 2000 al 2013, più di 12mila sono state ricoverate per questo motivo. I decessi, tuttavia, sono molto rari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE