Cerca e trova immobili

MONDOGli esseri umani possono vivere fino a 115,7 anni

04.09.17 - 16:38
Lo afferma uno studio dell'università olandese di Tilburg. Ci possono essere però delle punte che arrivano fino a 120 anni
Fotolia
Gli esseri umani possono vivere fino a 115,7 anni
Lo afferma uno studio dell'università olandese di Tilburg. Ci possono essere però delle punte che arrivano fino a 120 anni

AMSTERDAM - L'età massima raggiungibile dalla specie umana è 115,7 anni per le donne e 114,1 anni per gli uomini, un numero che non varia da 30 anni anche se quello delle persone che hanno raggiunto i 95 è triplicato.

Lo afferma uno studio dell'università olandese di Tilburg, ancora non pubblicato ma i cui risultati sono simili a quelli descritti su Nature lo scorso anno da un gruppo statunitense.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 75mila persone vissute in Olanda negli ultimi 30 anni, elaborandoli con la cosiddetta 'Teoria dei valori estremi'.

L'età massima, notano gli autori, non è cresciuta nel periodo considerato, mentre quella media è aumentata. I valori massimi sono a loro volta delle medie, con le punte che possono arrivare a 120 anni. «In media le persone diventano più anziane, ma i più vecchi tra noi hanno sempre la stessa età - sottolineano gli autori dello studio -. C'è sicuramente un tetto».

L'analisi porta a valori simili a quelli dello studio statunitense, che però non è stato accolto con favore, con almeno cinque interventi critici sulle conclusioni pubblicati sempre da Nature.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE