Cerca e trova immobili

KENYAIl Kenya al voto, ma le presidenziali fanno paura

07.08.17 - 18:00
Si temono violenze post-elettorali. Nel 2007 ci furono mille morti e i più di 600mila sfollati
Keystone
Il Kenya al voto, ma le presidenziali fanno paura
Si temono violenze post-elettorali. Nel 2007 ci furono mille morti e i più di 600mila sfollati

NAIROBI - I kenyani sono chiamati domani alle urne per eleggere il presidente, i governatori, i deputati e i senatori oltre agli esponenti di molte amministrazioni locali.

A scontrarsi per la presidenza sono il capo di stato in carica Uhuru Kenyatta, 56 anni, in corsa per il secondo mandato, e Raila Odinga, 72 anni, già candidato sconfitto nelle ultime due consultazioni.

Su una popolazione stimata in 46 milioni, saranno circa 19 milioni i kenyani con diritto di voto. 180.000 uomini delle forze dell'ordine saranno dispiegati ai seggi, ma resta molto forte il timore di brogli e violenze post-elettorali innestate sulle mai risolte divisioni etniche.

Considerato uno dei Paesi più stabili dell'Africa, non è stato però risparmiato in questi ultimi giorni da violenze e uccisioni di cui non sono mai stati individuati i responsabili. E la tensione è alta tra le varie etnie: nessuno ha dimenticato gli oltre mille morti e i più di 600mila sfollati del 2007.

Sia Kenyatta che Odinga appartengono a famose famiglie politiche. Kenyatta è figlio di Jomo Kenyatta, il primo presidente del Kenya; il padre di Odinga è Jaramogi Odinga Odinga, che del Paese fu il primo vice presidente.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE