Cerca e trova immobili

FRANCIA200mila firme contro lo status da "première dame" di Brigitte

07.08.17 - 14:31
L'iniziativa è stata voluta da Thierry Paul Vallette, presidente dell'associazione Egalité Nationale
Keystone
200mila firme contro lo status da "première dame" di Brigitte
L'iniziativa è stata voluta da Thierry Paul Vallette, presidente dell'associazione Egalité Nationale

PARIGI - La petizione contro la status di "première dame" per Brigitte Macron (moglie del presidente della Repubblica francese), lanciata su internet quasi due settimane fa, ha superato le 200mila firme.

L'iniziativa, voluta da Thierry Paul Vallette, presidente dell'associazione Egalité Nationale, mira a contrastare l'istituzione di uno statuto ad hoc per ufficializzare il ruolo di First lady, con tanto di budget per i collaboratori.

«Non c'è alcuna ragione perché la moglie del capo di Stato possa ottenere un budget con i fondi pubblici», si legge nel testo della petizione, nel quale si sottolinea che la questione dovrebbe essere sottoposta a un referendum.

Durante la campagna presidenziale, il presidente Macron aveva annunciato che, in caso di vittoria, sua moglie avrebbe ricoperto «un ruolo pubblico» senza percepire alcun compenso.

Questa petizione cade durante il dibattito in Parlamento sull'approvazione della legge sulla moralizzazione della vita pubblica. Tra le misure previste c'è anche quella che vieta ai deputati di assumere un famigliare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE